
Gli hacker nordcoreani utilizzano una nuova variante Linux del malware FASTCash per infettare i sistemi di trasferimento dei pagamenti degli istituti finanziari e il prelievo non autorizzato di contanti dagli sportelli bancomat.
Le varianti precedenti di FASTCash erano mirate ai sistemi Windows e IBM AIX (Unix), ma recentemente un rapporto del ricercatore di sicurezza HaxRob ha menzionato una versione Linux precedentemente sconosciuta del malware che prendeva di mira le distribuzioni Ubuntu 22.04 LTS.
Vale la pena notare che gli esperti hanno messo in guardia già nel 2018. All’epoca, questa attività era attribuita al gruppo di hacker nordcoreano Hidden Cobra.

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
È stato segnalato che FASTCash è stato utilizzato per svuotare gli sportelli bancomat in paesi dell’Asia e dell’Africa almeno dal 2016. Nel 2017, sono stati prelevati contanti dagli sportelli bancomat contemporaneamente in 30 paesi, e nel 2018 è stato registrato un altro incidente in cui gli hacker hanno svuotato gli sportelli bancomat in altri 23 paesi.
Nel 2020, lo US Cyber Command ha portato rinnovata attenzione su questa minaccia, collegando la rinnovata attività a FASTCash 2.0 e al gruppo APT38 (Lazarus). Un anno dopo, tre cittadini nordcoreani furono accusati di essere coinvolti in questi programmi e responsabili del furto di oltre 1,3 miliardi di dollari da istituzioni finanziarie di tutto il mondo.
La variante di malware più recente individuata da HaxRob è apparsa per la prima volta su VirusTotal nel giugno 2023 e il ricercatore scrive che presenta somiglianze con le varianti precedenti per Windows e AIX. Il nuovo FASTCash si presenta come una libreria condivisa che viene inserita in un processo in esecuzione sul server utilizzando la chiamata di sistema ptrace e la collega alle funzioni di rete.
Gli switch attaccati sono intermediari che forniscono la comunicazione tra gli ATM, i terminali PoS e i sistemi centrali delle banche, instradando richieste e risposte alle transazioni. Il malware intercetta e manipola i messaggi di transazione ISO8583, utilizzati nel settore finanziario per elaborare carte di debito e di credito.
Nello specifico, FASTCash intercetta i messaggi relativi alle transazioni che sono state rifiutate a causa di fondi insufficienti sul conto del titolare della carta e sostituisce la risposta “rifiuta” con una risposta “approva“. Il messaggio modificato contiene anche un importo casuale compreso tra 12.000 e 30.000 lire turche (350-875 dollari) per autorizzare la transazione richiesta.
Una volta ricevuto nel sistema della banca il messaggio contenente i codici di approvazione (DE38, DE39) e l’importo (DE54), la banca approva la transazione e il money mule, lavorando in collaborazione con gli hacker, ritira i contanti dal bancomat e fugge.
Va notato che quando la versione Linux di FASTCash è apparsa su VirusTotal, non è stata rilevata dalle soluzioni di sicurezza, il che significa che il malware ha aggirato con successo la maggior parte dei meccanismi di sicurezza standard, consentendo agli hacker di eseguire le proprie operazioni senza interferenze.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàFino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…
CulturaMentre il settore dibatte su quale rete neurale sia la “più intelligente” e quale framework sia il “più moderno”, tecnologie vecchie di decenni continuano a turbinare silenziosamente sotto la superficie del settore bancario. Quest’anno, COBOL…
CulturaVuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? Se la risposta è SI, ti consigliamo di leggere questo articolo. Il panorama della sicurezza informatica cambia velocemente: nuove vulnerabilità,…
InnovazioneIl professore di informatica Geoffrey Hinton, uno dei fondatori delle moderne tecnologie di intelligenza artificiale, ha affermato che l’IA potrebbe portare a perdite di posti di lavoro su larga scala già nel 2026. Secondo lui,…
DirittiPrima di addentrarci nell’analisi, è bene precisare che questo contributo è la prima parte di una ricerca più estesa. Nel prossimo articolo esploreremo il conflitto tra algoritmi di rilevazione automatica e crittografia end-to-end (E2EE), analizzando…