Redazione RHC : 25 Aprile 2024 15:38
Gli esperti di Avast hanno scoperto che gli hacker nordcoreani hanno utilizzato il meccanismo di aggiornamento dell’antivirus indiano eScan per distribuire il malware GuptiMiner, con il quale hanno installato backdoor in grandi reti aziendali e hanno anche distribuito minatori di criptovalute.
I ricercatori descrivono GuptiMiner come una “minaccia altamente sofisticata” in grado di eseguire query DNS contro i server degli aggressori, estrarre payload dalle immagini, firmare i propri payload ed eseguire il caricamento delle DLL.
Gli autori di GuptiMiner hanno utilizzato attacchi MitM (Man-in-the-Middle) per intercettare pacchetti di aggiornamento antivirus autentici (forniti tramite HTTP almeno dal 2019) e sostituirli con un file updll62.dlz dannoso. Questo file conteneva gli aggiornamenti necessari ai database antivirus, nonché il malware GuptiMiner (sotto forma di file DLL denominato version.dll).
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
I ricercatori di Avast non hanno avuto il tempo di capire come esattamente gli aggressori siano riusciti a effettuare l’intercettazione. Si ritiene che le reti prese di mira siano state probabilmente compromesse in anticipo per reindirizzare il traffico agli aggressori.
Dopo aver ricevuto l’aggiornamento, eScan ha elaborato il pacchetto normalmente, lo ha decompresso e lo ha eseguito. In questa fase, la DLL è stata caricata con file binari eScan legittimi, che alla fine hanno concesso al malware privilegi a livello di sistema.
La DLL ha quindi ricevuto ulteriori payload dall’infrastruttura degli aggressori, si è bloccata sull’host utilizzando attività pianificate, ha eseguito manipolazioni DNS, ha inserito shellcode in processi legittimi, ha utilizzato la virtualizzazione del codice, ha archiviato payload crittografati XOR nel registro di Windows ed ha estratto PE dai file. PNG.
Inoltre, GuptiMiner ha verificato se il sistema infetto disponeva di un processore con quattro core o più e di 4 GB di RAM (per evitare sandboxing) e ha determinato se Wireshark, WinDbg, TCPView, 360 Total Security, Huorong Internet Security, Process Explorer, Process Monitor e OllyDbg erano in esecuzione. Inoltre, i prodotti di sicurezza AhnLab e Cisco Talos venivano disattivati sulla macchina infetta, se erano in esecuzione, e alcune varianti della catena di infezione nascondevano codice dannoso nelle immagini per renderne più difficile il rilevamento.
I ricercatori Avast ritengono che GuptiMiner possa essere associato al gruppo APT nordcoreano Kimsuki. Questa ipotesi si basa sulle somiglianze tra la funzionalità di furto dei dati e il keylogger Kimsuky, nonché sull’uso del dominio mygamesonline[.]org, che si trova spesso nelle operazioni del raggruppamento.
Secondo quanto riferito, gli hacker hanno utilizzato GuptiMiner per distribuire una varietà di malware sui sistemi delle vittime, tra cui due diverse backdoor e il minatore XMRig.
La prima backdoor è una versione migliorata di Putty Link, implementata nei sistemi aziendali per scansionare la rete locale alla ricerca di sistemi vulnerabili e punti di partenza per il movimento laterale. Questa backdoor cerca specificamente i sistemi che eseguono Windows 7 e Windows Server 2008, hackerandoli attraverso il tunneling del traffico SMB.
La seconda backdoor è un malware modulare complesso che scansiona l’host alla ricerca di chiavi private memorizzate e dati del portafoglio di criptovaluta e crea anche una chiave nel registro per indicare la fine della scansione per evitare scansioni ripetute rumorose. Questa backdoor è in grado di ricevere comandi dai suoi operatori per installare moduli aggiuntivi nel registro, espandendo ulteriormente le sue capacità.
Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...
Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...
La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...
Il giornalista della BBC Joe Tidy si è trovato in una situazione solitamente nascosta nell’ombra della criminalità informatica. A luglio, ha ricevuto un messaggio inaspettato sull’app di messagg...
Il Cyberspace and Infrastructure Security Center (CISA), ha recentemente inserito la vulnerabilità critica nell’utility Sudo al suo elenco KEV (Actively Exploited Vulnerabilities ). Questo di fatto...