Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Google aumenta di 10 volte le ricompense per gli exploit su APP Android

Redazione RHC : 7 Maggio 2024 07:52

Google sta decuplicando le ricompense per le vulnerabilità legate all’esecuzione di codice in modalità remota in alcune app Android, da 30.000 a 300.000 dollari. La ricompensa massima è ora di 450.000 dollari.

L’azienda ha apportato modifiche al suo programma bug bounty Mobile Vulnerability Rewards Program (Mobile VRP), lanciato lo scorso anno. I nuovi termini si applicano principalmente alle app che l’azienda classifica come Tier 1: servizi Google Play, app Ricerca Google per Android (AGSA), Google Cloud e Gmail.

Ricordiamo che l’obiettivo principale di Mobile VRP è accelerare il processo di ricerca ed eliminazione dei punti deboli nelle applicazioni Android sviluppate o supportate da Google stessa.

Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AI

Vuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro.
Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Il programma include app sviluppate con Google, ricercate da Google e sviluppate da Google LLC, Red Hot Labs, Google Samples, Fitbit LLC, Nest Labs Inc, Waymo LLC e Waze.

Pertanto, per le vulnerabilità che possono portare all’esecuzione di codice in modalità remota senza l’interazione dell’utente, ora puoi ottenere 300.000 dollari da Google. E per problemi legati al furto di dati sensibili, l’azienda pagherà fino a 75.000 dollari se gli exploit non richiedono l’intervento dell’utente e possono essere utilizzati da remoto.

Per report di qualità eccezionale che contengono una patch suggerita o un’altra soluzione efficace al problema, nonché un’analisi della causa principale della vulnerabilità che aiuta a identificare altre varianti del problema, Google è disposto a pagare anche di più.

Alla fine, i ricercatori potranno guadagnare fino a 450.000 dollari per gli exploit RCE per le applicazioni Tier 1.

Google ha inoltre aumentato i premi massimi a 150.000 dollari per le vulnerabilità nelle applicazioni Tier 2 (software che elabora i dati degli utenti o interagisce con applicazioni e servizi Google) e a 45.000 dollari per problemi nelle applicazioni Tier 3 (tutte le altre applicazioni coperte dal programma).

Tuttavia, per i report di bassa qualità che non contengono descrizioni accurate e dettagliate, i cacciatori di bug riceveranno la metà. Quindi, un buon rapporto dovrebbe contenere:

  • descrizioni accurate e dettagliate;
  • exploit proof-of-concept;
  • semplici passaggi per riprodurre la vulnerabilità;
  • chiara dimostrazione dell’impatto della vulnerabilità.

“Vogliamo garantire che i cacciatori di bug dedichino più tempo alla compilazione e alla finalizzazione dei loro rapporti. Per incoraggiarli a farlo, abbiamo introdotto un nuovo modificatore di ricompensa per ricompensare i cacciatori di bug per il tempo e lo sforzo extra che dedicano alla creazione di report di alta qualità che dimostrino chiaramente l’impatto delle vulnerabilità che trovano”, afferma l’ingegnere di Google Kristoffer Blasiak.

Aggiunge inoltre che durante l’anno del programma Mobile VRP, l’azienda ha ricevuto più di 40 segnalazioni di vulnerabilità e ha pagato ai ricercatori circa 100.000 dollari.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

I vincitori della corsa all’Intelligenza artificiale? Saranno gli elettricisti e gli idraulici
Di Redazione RHC - 22/09/2025

In un’intervista con Channel 4 News, il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha dichiarato che nella corsa al successo nell’era dell’intelligenza artificiale, “i grandi vincitori saranno elettricisti ...

Maxi leak su DarkForums: 196 siti italiani esposti con credenziali FTP in chiaro
Di Luca Stivali - 22/09/2025

Il 20 settembre 2025 alle 23:52 è comparso su DarkForums un thread dal titolo “FRESH FTP LEAK”, pubblicato dall’utente Hackfut. Il materiale esporrebbe accessi a server FTP distribuiti in d...

Dal guinzaglio all’autonomia: Ban, blocco Nvidia e soluzioni cluster AI di Huawei
Di Redazione RHC - 22/09/2025

La cinese Huawei ha compiuto un passo importante nello sviluppo della propria infrastruttura di intelligenza artificiale. L’azienda ha presentato soluzioni progettate per aumentare la potenza di cal...

Gli hacker non vogliono salvarti: vogliono cancellarti
Di Redazione RHC - 21/09/2025

Gli hacker prendono sempre più di mira i backup , non i sistemi o i server, ma i dati che le aziende conservano per un periodo di tempo limitato, in modo da potersi riprendere in caso di attacchi. Un...

Un grave attacco informatico colpisce gli aeroporti europei. Voli fermi
Di Redazione RHC - 20/09/2025

Sabato 20 settembre 2025 un attacco informatico ha colpito un fornitore di servizi utilizzati da diversi aeroporti europei, tra cui Bruxelles, Berlino e Londra-Heathrow. L’incidente ha causato notev...