Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Google identifica 6 principali attacchi che possono affliggere l’intelligenza artificiale. Occorre preparare i Red Team

23 Luglio 2023 16:06

I ricercatori di Google hanno identificato 6 tipi di attacchi ai sistemi di intelligenza artificiale, tra cui la manipolazione dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni (Large Language ModelLLM), utilizzati, ad esempio, in ChatGPT e Google Bard. 

Tali attacchi possono portare a risultati imprevisti o dannosi, dalla semplice apparizione di foto di una persona comune su un sito di celebrità, a gravi violazioni della sicurezza come il phishing e il furto di dati.

Tra i vettori di attacco rilevati:

  1. Prompt Attack : un utente malintenzionato può creare query efficienti che costringono i modelli LLM a eseguire le azioni desiderate. Ad esempio, l’inserimento di un paragrafo invisibile all’utente nel corpo di un’e-mail di phishing scritta dall’intelligenza artificiale potrebbe aggirare la sicurezza dell’e-mail.
  2. Training data extraction : l’attacco mira a ricreare gli esempi di addestramento utilizzati da LLM. Ad esempio, un utente malintenzionato potrebbe estrarre dati personali o password dai dati di addestramento.
  3. Backdooring the modello : un criminale informatico può tentare di modificare di nascosto il comportamento del modello in modo che produca risultati errati quando viene attivato un determinato “trigger”. Ad esempio, un utente malintenzionato può nascondere codice dannoso in un modello o nel relativo output.
  4. Adversarial examples : questi sono input che un utente malintenzionato fornisce a un modello per produrre “output deterministico ma completamente inaspettato”. Ad esempio, un modello può mostrare un’immagine che significa una cosa per l’occhio umano, ma il modello la riconosce come completamente diversa.
  5. Data poisoning : un malintenzionato può manipolare i dati di addestramento del modello per influenzare l’output del modello in base alle sue preferenze. L’attacco può anche rappresentare una minaccia per la supply chain se gli sviluppatori utilizzano l’intelligenza artificiale nello sviluppo del software.
  6. Exfiltration : un utente malintenzionato può copiare il file system di un modello per rubare la proprietà intellettuale al suo interno memorizzata. Il malintenzionato può quindi utilizzare queste informazioni per creare i propri modelli che forniscono funzionalità uniche in attacchi personalizzati.

Google sottolinea l’importanza di utilizzare metodi tradizionali di sicurezza e red-teaming (Red Team) per garantire la protezione dei sistemi di intelligenza artificiale. 

I ricercatori notano inoltre che la combinazione più efficace di questi metodi con competenze nel campo dell’IA crea sistemi di protezione affidabili. 

Nel loro rapporto, i ricercatori hanno sottolineato che le attività di red team e le simulazioni di attacco possono svolgere un ruolo fondamentale nella preparazione di ogni organizzazione agli attacchi ai sistemi di intelligenza artificiale.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Luca Vinciguerra 300x300
Machine Learning Engineer specializzato nel Natural Language Processing. Appassionato di Intelligenza Artificiale, Coding e tecnologia in generale. Aspetta l'avvento di Skynet.
Aree di competenza: Artificial Intelligence Engineer, Machine Learning & Deep Learning Specialist, Python Developer

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…