Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Grave falla in Apache Traffic Control: rischio di SQL injection per gli amministratori!

Redazione RHC : 26 Dicembre 2024 15:59

La Apache Software Foundation ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per risolvere una vulnerabilità critica nel sistema di controllo del traffico. Il difetto rilevato ha ricevuto la valutazione molto alta: 9,9 punti su 10 possibili sulla scala CVSS.

La vulnerabilità, indicizzata CVE-2024-45387 consente agli aggressori di eseguire comandi SQL arbitrari nel database. Il problema riguarda le versioni di Apache Traffic Control 8.0.1 e precedenti.

Secondo gli sviluppatori, per sfruttare la vulnerabilità, l’aggressore necessita di diritti di accesso privilegiati con i ruoli “admin”, “federation”, “operazioni”, “portale” o “steering”. Un utente malintenzionato può effettuare un attacco inviando una richiesta PUT appositamente predisposta.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Apache Traffic Control è un’implementazione open source di una rete per la distribuzione di contenuti (CDN). Nel giugno 2018, il sistema ha ricevuto lo status di progetto di primo livello all’interno della Apache Software Foundation.

La vulnerabilità è stata scoperta dal ricercatore di sicurezza Yuan Luo del Tencent Security Lab. Per proteggersi da possibili attacchi, si consiglia agli utenti di aggiornare Apache Traffic Control alla versione 8.0.2.

La Apache Foundation ha inoltre corretto una vulnerabilità di bypass dell’autenticazione nel server Apache HugeGraph ( CVE-2024-43441 ) che interessa le versioni da 1.0 a 1.3. La correzione è stata rilasciata nella versione 1.5.0. Inoltre, gli sviluppatori hanno recentemente rilasciato una patch per una vulnerabilità critica in Apache Tomcat ( CVE-2024-56337 ), che in determinate condizioni può portare all’esecuzione di codice in modalità remota.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Fire Ant all’attacco: come un bug in vCenter apre le porte all’inferno IT
Di Redazione RHC - 28/07/2025

Sygnia segnala che il vettore di attacco iniziale di Fire Ant CVE-2023-34048, sfrutta la vulnerabilità di scrittura fuori dai limiti nell’implementazione del protocollo DCERPC di vCenter S...

Obiettivo: La tua Voce! Scattered Spider mira ai VMware ESXi clonando le voci degli impiegati
Di Redazione RHC - 28/07/2025

Il gruppo Scattered Spider ha intensificato i suoi attacchi agli ambienti IT aziendali, prendendo di mira gli hypervisor VMware ESXi di aziende statunitensi nei settori della vendita al dettaglio, dei...

PornHub, YouPorn si adeguano alle leggi UK… e Telegram introduce il bot per correre ai ripari
Di Redazione RHC - 28/07/2025

Telegram ha introdotto un bot ufficiale progettato per verificare l’età degli utenti scansionando i loro volti. Come sottolineato da Code Durov, la funzione è disponibile nel Regno Un...

BreachForums torna online! 7,3 milioni di post e 340k utenti ripristinati
Di Redazione RHC - 28/07/2025

le piante infestanti, se non vengono estirpate dalle radici rinasceranno, molto più vigorose di prima. Questo è il cybercrime e questa è la nuova rinascita, la quinta in assoluto dalle ...

Microsoft tradita dall’interno? Gli hacker cinesi hanno sfruttato i bug SharePoint prima delle patch
Di Redazione RHC - 28/07/2025

Microsoft ha avviato un’indagine interna per chiarire se una fuga di informazioni riservate dal programma Microsoft Active Protections Program (MAPP) abbia permesso a hacker cinesi sponsorizzat...