Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

I criminali Approfittano di Google Cloud Run per Diffondere Trojan Bancari: Attenzione anche in Italia!

Redazione RHC : 20 Marzo 2024 20:52

Gli analisti avvertono che recentemente gli hacker hanno iniziato ad abusare frequentemente del servizio Google Cloud Run per distribuire in modo massiccio trojan bancari come Astaroth, Mekotio e Ousaban. Google Cloud Run consente agli utenti di implementare servizi front-end e back-end, siti Web o applicazioni ed elaborare carichi. Non è necessario gestire l’infrastruttura e la scalabilità.

I ricercatori di Cisco Talos hanno notato un forte aumento nell’utilizzo del servizio Google da parte degli aggressori per distribuire malware a partire da settembre 2023. Successivamente, gli hacker brasiliani hanno lanciato campagne di installazione MSI per fornire payload dannosi. Secondo gli esperti, Google Cloud Run è diventata una piattaforma attraente per i criminali informatici grazie alla sua convenienza e alla capacità di aggirare le misure di sicurezza standard.

Meccanismo di attacco a Google Cloud Run

Gli attacchi iniziano con l’invio di e-mail di phishing alle potenziali vittime. Le lettere sono realizzate con cura e non sono diverse dagli assegni bancari ufficiali, dai rendiconti finanziari o dagli avvisi governativi. La maggior parte delle e-mail sono in spagnolo perché sono indirizzate all’America Latina, hanno detto i ricercatori. Ma vengono inviate anche in lingua italiana. Le email contengono collegamenti che reindirizzano le vittime a servizi Web dannosi ospitati su Google Cloud Run.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    In alcuni casi, il malware viene distribuito tramite file MSI. In altri casi, il servizio invia un reindirizzamento 302 a Google Cloud Storage, dove si trova un archivio ZIP con un MSI dannoso. Quando vengono avviati i file MSI, vengono scaricati e installati nuovi componenti Trojan. La consegna della seconda fase viene effettuata utilizzando uno strumento Windows legittimo BITSAdmin.

    Infine, il programma stabilisce una persistenza permanente sul sistema della vittima aggiungendo file LNK alla cartella di avvio. Sono configurati per eseguire PowerShell che esegue uno script dannoso.

    Dettagli sul malware

    Le campagne presentano tre trojan bancari: Astaroth/Guildma, Mekotio e Ousaban. Ciascuno è progettato per hackerare segretamente i sistemi, stabilire una presenza persistente e rubare informazioni sensibili per infiltrarsi nei conti bancari delle vittime. Astaroth utilizza tecniche avanzate per eludere il rilevamento. Inizialmente aveva preso di mira il Brasile e ora attacca più di 300 istituti finanziari in 15 paesi dell’America Latina. Recentemente, il trojan ha iniziato a raccogliere dati per accedere ai servizi di scambio di criptovalute.

    Utilizzando l’intercettazione delle chiavi, la cattura dello schermo e la cattura degli appunti, Astaroth non solo ruba dati riservati, ma monitora anche il traffico Internet per rubare login e password nei conti bancari. Anche Mekotio è attivo da diversi anni e punta all’America Latina. Hackera conti bancari ed effettua anche transazioni illegali. Questo malware utilizza spesso collegamenti di phishing per ingannare gli utenti.

    Il trojan Ousaban utilizza anche il phishing e l’hacking di conti tramite portali bancari falsi. Cisco Talos nota che Ousaban viene consegnato in una fase successiva dell’attacco di Astaroth. Ciò significa che gli operatori di questi programmi potrebbero essere imparentati o potrebbero essere la stessa persona.

    I rappresentanti di Google hanno ringraziato i ricercatori per il loro lavoro e hanno promesso di rafforzare le misure di sicurezza: “Abbiamo rimosso i collegamenti sospetti e stiamo esplorando opzioni per rafforzare la sicurezza e prevenire simili attività dannose in futuro”.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Shock Hacking: Come Guidare una Nissan Leaf Da Remoto! La ricerca al Black Hat Asia 2025

    I ricercatori della PCAutomotive hanno evidenziato diverse vulnerabilità nel veicolo elettrico Nissan Leaf. Gli esperti hanno dimostrato che i bug potrebbero essere utilizzati per l...

    Il Comune di Grosseto finisce su Breach Forums. 13GB in possesso dei criminali informatici?

    Poche ore fa, all’interno del famoso forum underground Breach Forums, un post da parte dell’utente “sentap” ha riportato la potenziale violazione dei dati dal Comune di Gro...

    Sta per partire la Quinta Edizione in Live Class del Corso Darkweb & Cyber Threat Intelligence

    Dopo che il quarto corso si è concluso e i partecipanti iniziano ad entrare sempre più all’interno della CTI Attraverso i laboratori del gruppo DarkLab, il team di Formazione di Red H...

    Attacco alla Supply Chain della Supply Chain: nuove vulnerabilità sistemiche e approccio alle terze parti

    Negli ultimi anni, la cybersecurity ha iniziato a guardare con crescente preoccupazione non solo alle vulnerabilità interne alle organizzazioni, ma a quelle che si insinuano nei loro fornitori. &...

    La Tragedia Di Andrea Prospero E Il Lato Oscuro Delle Droghe Online: Un Allarme Da Non Ignorare

    La recente scomparsa di Andrea Prospero, avvenuta a Perugia dopo l’ingestione di pasticche di Oxycodone (meglio noto come OxyContin), ha acceso i riflettori su un fenomeno preoccupante che si s...