Redazione RHC : 11 Giugno 2022 08:00
Diverse agenzie federali statunitensi hanno riferito che gli hacker del governo cinese hanno fatto irruzione nelle principali società di telecomunicazioni per rubare le credenziali di accesso.
Secondo la NSA, la CISA e l’FBI, i gruppi hacker sponsorizzati dallo stato cinese hanno utilizzato vulnerabilità note pubblicamente per molteplici violazioni da router senza patch in piccoli uffici alle grandi reti aziendali.
Una volta compromessi, gli hacker hanno utilizzato i dispositivi come parte della propria infrastruttura di comando e controllo e sistemi proxy che i criminali informatici potrebbero utilizzare per infiltrarsi in altre reti.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on) Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy? Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on) Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
![]()
Supporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“Dopo l’accesso al sistema dell’organizzazione, i criminali informatici hanno identificato gli utenti e le infrastrutture critiche, nonché i sistemi per proteggere l’autenticazione, l’autorizzazione e la contabilità”
afferma il rapporto .
Gli aggressori hanno rubato le credenziali del database SQL e utilizzato i comandi SQL per reimpostare le credenziali dell’utente e dell’amministratore dai server RADIUS (Remote Authentication Dial-In User Service).
“Utilizzando le configurazioni del router e le credenziali di un server RADIUS compromesso, gli aggressori hanno autenticato ed eseguito un comando del router per intercettare ed espellere di nascosto il traffico dalla rete all’infrastruttura controllata dagli hacker “
hanno aggiunto gli esperti.
I criminali informatici hanno sfruttato vulnerabilità comuni dei dispositivi di rete che in precedenza erano state spesso sfruttate del governo cinese, tra cui:
Le agenzie federali hanno raccomandato alle organizzazioni di implementare le seguenti misure di sicurezza:
“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...
Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006