Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ancharia Desktop 1 1
LECS 320x100 1
I principali chatbot tra i quali ChatGPT sono stati forzati ad elaborare un piano per distruggere l’umanità

I principali chatbot tra i quali ChatGPT sono stati forzati ad elaborare un piano per distruggere l’umanità

28 Luglio 2023 16:45

I sistemi di intelligenza artificiale stanno diventando parte integrante della nostra vita quotidiana. Tuttavia, è importante ricordare che non sono immuni dagli intrusi e possono essere manipolati.

Di recente, gli scienziati della Carnegie Mellon University e dell’AI Security Center hanno provato a dimostrarlo e hanno trovato difetti nei meccanismi di sicurezza dei chatbot popolari, tra cui ChatGPT, Google Bard e Claude. 

Il documento di ricerca mostra i modi per aggirare gli algoritmi di sicurezza. Se qualcuno avesse scelto in precedenza di sfruttare queste vulnerabilità, ciò avrebbe potuto portare alla diffusione di disinformazione, incitamento all’odio e alimentare il conflitto.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Questo dimostra molto chiaramente la fragilità dei meccanismi di difesa che incorporiamo in tutti i programmi di intelligenza artificiale”, ha affermato Aviv Ovadia, esperto del Berkman Klein Center for the Internet and the Public.

Nell’esperimento, i ricercatori hanno utilizzato un sistema di dati aperti AI per attaccare i modelli linguistici di OpenAI, Google Anthropic . Dal lancio di ChatGPT lo scorso autunno, gli utenti hanno ripetutamente tentato di forzare la rete neurale a generare contenuti dannosi. Ciò ha costretto gli sviluppatori a limitare la funzionalità del bot.

Tuttavia, gli scienziati della Carnegie Mellon hanno trovato un modo per aggirare la censura impedendo alla rete neurale di riconoscere input dannosi. Ad ogni richiesta veniva aggiunta una lunga stringa di caratteri, che fungeva da travestimento. A causa di questo travestimento, il programma ha generato risposte che non avrebbe dovuto produrre. Ad esempio, è stato possibile “persuadere” l’IA a creare un piano per distruggere l’umanità.

“Con l’aiuto del dialogo modellato in un certo modo, questi chatbot possono essere utilizzati per convincere le persone a cadere nella disinformazione”, ha spiegato il professor Matt Fredrickson.

Lo studio ha confermato che, nonostante gli algoritmi di sicurezza implementati, ci sono sempre scappatoie che gli aggressori possono sfruttare. “In questo momento non c’è una soluzione ovvia. Puoi effettuare tutti gli attacchi che vuoi in breve tempo “, ha affermato l’esperto di Carnegie Mellon Zico Colter.

Prima di pubblicare lo studio, gli autori hanno condiviso i risultati con Anthropic, Google e OpenAI le loro ricerche, che prenderanno le misure appropriate. Questi risultati evidenziano la necessità di un’attenta regolamentazione dell’intelligenza artificiale in futuro.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Ritrovato dopo 50 anni: il raro nastro UNIX V4 rivive al Computer History Museum
Redazione RHC - 10/01/2026

Recentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…

Immagine del sitoCybercrime
La maxi-fuga di dati che spaventa Instagram: 17,5 milioni di profili circolano nel DarkWeb
Redazione RHC - 10/01/2026

Un massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…

Immagine del sitoCyber Italia
Cybercrime in Italia: il report della Polizia Postale racconta un 2025 sotto attacco
Redazione RHC - 10/01/2026

A nome di tutta la redazione di Red Hot Cyber, desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento alla Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica per il lavoro quotidiano svolto con professionalità, competenza e profondo senso dello…

Immagine del sitoVulnerabilità
Arriva Chronomaly: un PoC per Linux che promette Privilege Escalation su Kernel a 32 bit
Redazione RHC - 09/01/2026

Una falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…

Immagine del sitoCultura
9 Gennaio 2007 nasce l’iPhone: Il giorno in cui il futuro è diventato tascabile
Gaia Russo - 09/01/2026

San Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…