Redazione RHC : 30 Maggio 2023 16:59
E’ stata rilevata una pericolosa vulnerabilità nel Service Location Protocol (SLP), con il quale gli aggressori possono amplificare gli attacchi DDoS di 2200 volte.
In totale, sul Web si possono trovare circa 54mila installazioni SLP vulnerabili. Il problema viene monitorato come CVE-2023-29552 ed è stato portato all’attenzione dei ricercatori di BitSight e Curesec.
Secondo gli esperti, più di duemila organizzazioni utilizzano dispositivi con installazioni SLP vulnerabili.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber. ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
I sistemi interessati includono hypervisor VMWare ESXi, stampanti Konica Minolta, moduli IBM Integrated Management e router Planex. La maggior parte delle installazioni sono state trovate negli Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Germania, Canada, Francia, Italia, Brasile, Spagna e Paesi Bassi.
Il protocollo è stato creato nel 1997 per l’utilizzo nelle reti LAN, anche se oggi è ritenuto già obsoleto. La connessione e l’interazione dei dispositivi nel caso di SLP avviene tramite UDP e TCP sulla porta 427.
Originariamente SLP doveva essere tenuto fuori dal Web, ma nel corso degli anni le organizzazioni lo hanno aperto su decine di migliaia di dispositivi.
Come notato da BitSight, tutti questi dispositivi contengono la vulnerabilità CVE-2023-29552, che ha ricevuto 8,6 punti sulla scala CVSS. Con questa vulnerabilità, gli aggressori possono amplificare notevolmente gli attacchi DDoS alle loro vittime.
Più specificamente, il bug consente agli aggressori non autenticati di registrare servizi arbitrari sul server SLP, nonché di manipolare il contenuto e la dimensione della risposta per ottenere un’amplificazione massima di 2200 volte.
Si consiglia alle organizzazioni di disabilitare SLP sui dispositivi esposti nella rete internet. Per protezione, puoi anche configurare il firewall per filtrare il traffico UDP e TCP sulla porta 427.
Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...
Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...
La storia di SoopSocks è quella che, purtroppo, conosciamo bene: un pacchetto PyPI che promette utilità — un proxy SOCKS5 — ma in realtà introduce un impianto malevolo ben orchestrato. Non stia...
Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...
Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...