Il gruppo FIN12 attacca le organizzazioni mediche.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
320×100
Il gruppo FIN12 attacca le organizzazioni mediche.

Il gruppo FIN12 attacca le organizzazioni mediche.

Redazione RHC : 10 Ottobre 2021 08:59

La banda del crimine informatico, soprannominata FIN12, attacca le organizzazioni mediche usando il malware Ryuk. Secondo gli esperti di Mandiant, i criminali informatici sono responsabili di circa il 20% di tutti gli attacchi ransomware registrati dagli esperti negli ultimi 12 mesi.

Secondo gli esperti, i criminali impiegano circa due giorni e mezzo per hackerare i sistemi informatici delle vittime, il che risulta due volte mediamente più veloce degli altre cyber gang.

“FIN12 è una delle minacce ransomware informatiche più aggressive monitorate da Mandiant. A differenza di altri criminali che si stanno rivolgendo ad altre forme di estorsione, questo gruppo è ancora concentrato esclusivamente sul ransomware, agendo più velocemente dei loro concorrenti, colpendo obiettivi di grandi dimensioni”

hanno spiegato gli esperti.

Dall’inizio del 2021, Mandiant ha visto un aumento significativo degli attacchi informatici FIN12 contro le organizzazioni europee, comprese quelle con sede in Francia, Irlanda, Spagna e Regno Unito.

FIN12 si concentra sugli attacchi contro le grandi organizzazioni con entrate significative.Come notato dai ricercatori, FIN12 non ha hackerato le reti della vittima da solo, ma ha ricevuto l’accesso iniziale dai partner, come i classici broker di accesso, in particolare attraverso gli operatori della botnet TrickBot e il malware BazarLoader.Dopo aver ottenuto l’accesso alla rete informatica della vittima, FIN12 utilizza quasi sempre Cobalt Strike.

Il gruppo impiega anche una serie di altre tattiche per garantire la persistenza, navigare nella rete e aumentare i propri privilegi prima di installare Ryuk.

FIN12 è un partner di Conti, ritengono gli esperti, e fa molto affidamento su altri sviluppatori di malware per accedere alle reti delle organizzazioni.

Presumibilmente, i partner di FIN12 hackerano più bersagli e poi lasciano che FIN12 scelga da un elenco di vittime per eseguire ulteriori attacchi.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...