Redazione RHC : 3 Ottobre 2024 15:01
Secondo gli esperti dell’azienda Imperva, i criminali informatici prendono sempre più di mira la piattaforma online Roblox, popolare tra i bambini e gli adolescenti, distribuendo decine di malware mascherati da modifiche del gioco. La maggior parte dei file dannosi si presenta sotto forma di pacchetti Python, repository GitHub e file eseguibili che sono stati scaricati centinaia di volte. L’obiettivo degli aggressori è rubare denaro, dati e conti.
Nell’ambiente di gioco competitivo, molti giocatori cercano “cheat” o programmi di terze parti per migliorare le proprie prestazioni di gioco, cosa che attira l’attenzione dei criminali informatici. Gli specialisti di Imperva Threat Research notano che questa tendenza è diventata una “miniera d’oro” per gli hacker che stanno lanciando campagne su larga scala rivolte agli appassionati di hacking dei giochi Roblox.
Il rapporto Imperva rileva che “i giovani giocatori che cercano di migliorare la propria esperienza di gioco spesso agiscono con noncuranza, lasciandoli vulnerabili a tali insidie”. Ciò comporta il rischio di divulgazione di dati riservati.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber. ![]()
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Roblox è una piattaforma di gioco online in cui i giocatori possono creare i propri giochi multiplayer. Uno dei giochi più popolari del momento è Da Hood, che conta più di 2,6 miliardi di visite. In esso, i giocatori possono agire come agenti di polizia, partecipando a scontri con criminali, o come banditi, partecipando alla lotta contro altre bande. Molti giocatori preferiscono utilizzare cheat o modifiche di terze parti per ottenere un vantaggio, ad esempio per migliorare la precisione.
Gli aggressori hanno creato molti pacchetti prendendo di mira i giocatori di Da Hood. Sono distribuiti attivamente sulle piattaforme GitHub, Discord e YouTube. La maggior parte del malware sono pacchetti Python pubblicati nel repository ufficiale PyPI (Python Package Index). Inoltre sono stati scoperti anche file binari di Windows contenenti malware come Skuld Stealer e Blank Grabber.
Skuld Stealer è progettato per rubare dati da Discord, browser e portafogli di criptovaluta, inclusi dati di carte di credito, cookie, cronologia del browser e credenziali. Il malware utilizza la funzionalità di elevazione automatica dei privilegi in Windows per ottenere l’accesso a tutte le sessioni utente sul sistema. Blank Grabber, a sua volta, ha funzionalità molto simili.
Per nascondersi dagli antivirus, gli aggressori spesso aggiornano pacchetti dannosi. La situazione è aggravata dal fatto che i giovani giocatori, cercando di attivare cheat, disabilitano autonomamente l’antivirus e la protezione in tempo reale, lasciando i loro sistemi senza possibilità di salvezza.
Prendendo di mira i bambini nei giochi online, i criminali informatici stanno aprendo una porta alle risorse digitali degli adulti. È così che il perseguimento di facili risultati nel mondo virtuale può comportare gravi perdite nella realtà. I bambini interessati ai giochi per computer dovrebbero essere informati in anticipo di questo fatto, e anche del fatto che la vera padronanza e soddisfazione arrivano attraverso il fair play e lo sviluppo graduale delle abilità, e non attraverso scorciatoie che forniscono solo un’euforia fugace.
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...
SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...