
Il termine Crimeware-as-a-Service (CaaS) si riferisce a quella pratica nell’ecosistema del cybercrime, di fornire prodotti e servizi ad altri criminali informatici.
Questo modello facilita le attività dei gruppi criminali informatici e li aiuta ad eseguire attacchi complessi senza la necessità di competenze tecniche avanzate.
CaaS ha ridotto la barriera di ingresso nel mondo del cybercrime ad attori meno esperti ed ora rappresenta una scelta ottimale per gli aggressori avanzati che desiderano condurre operazioni “mordi e fuggi”. Il modello Crimeware-as-a-Service rende difficile attribuire il crimine a un particolare individuo perché i mezzi e le infrastrutture sono condivisi tra più attori di minacce.
La maggior parte di questi servizi si caratterizza per la facilità d’uso e il forte orientamento al cliente.
Di solito hanno console di amministrazione e dashboard di facile utilizzo per controllare i guadagni.
Insomma, le cose stanno andando sempre peggio perché il cybercrime si sta allargando trovando nuove forme di guadagno facendo avvicinare sempre di più i non esperti.
https://cybernews.com/security/crimeware-as-a-service-model-is-sweeping-over-the-cybercrime-world/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…