Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Il modello CaaS (Crimeware-as-a-Service) sta investendo il mondo del crimine informatico.

Redazione RHC : 18 Ottobre 2020 06:40

Il termine Crimeware-as-a-Service (CaaS) si riferisce a quella pratica nell’ecosistema del cybercrime, di fornire prodotti e servizi ad altri criminali informatici.

Questo modello facilita le attività dei gruppi criminali informatici e li aiuta ad eseguire attacchi complessi senza la necessità di competenze tecniche avanzate.

CaaS ha ridotto la barriera di ingresso nel mondo del cybercrime ad attori meno esperti ed ora rappresenta una scelta ottimale per gli aggressori avanzati che desiderano condurre operazioni “mordi e fuggi”. Il modello Crimeware-as-a-Service rende difficile attribuire il crimine a un particolare individuo perché i mezzi e le infrastrutture sono condivisi tra più attori di minacce.

La maggior parte di questi servizi si caratterizza per la facilità d’uso e il forte orientamento al cliente.

Di solito hanno console di amministrazione e dashboard di facile utilizzo per controllare i guadagni.

Insomma, le cose stanno andando sempre peggio perché il cybercrime si sta allargando trovando nuove forme di guadagno facendo avvicinare sempre di più i non esperti.

https://cybernews.com/security/crimeware-as-a-service-model-is-sweeping-over-the-cybercrime-world/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.