Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il pesce robot, spaventa così tanto le specie invasive che non possono più riprodursi.

Redazione RHC : 24 Dicembre 2021 08:00

Il pesce zanzara orientale Gambusia, introdotto artificialmente in molte parti del mondo per mangiare larve di zanzara e tenere sotto controllo la diffusione della malaria, ha avuto una conseguenza negativa e non voluta sulla fauna locale: mordono le code dei pesci d’acqua dolce e dei girini autoctoni, che poi muoiono successivamente.

Ridurre il numero di pesci zanzara orientale senza danni altri animali selvatici è una prospettiva difficile, ma Giovanni Polverino dell’Università dell’Australia occidentale e i suoi colleghi hanno escogitato una potenziale soluzione.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Hanno progettato una versione robotica del persico trota (Micropterus salmoides ), che preda naturalmente il pesce zanzara.

Il pesce robot ha le sembianze del vero predatore e imita persino il suo comportamento nel nuoto.

Il team di Polverino ha condotto esperimenti in acquari con sei pesci zanzara orientale catturati in natura e sei girini catturati in natura. Quando una telecamera dall’alto ha visto un pesce zanzara muoversi per attaccare i girini, il pesce robot ha simulato il proprio attacco al pesce zanzara.

Le zanzare potrebbe aver ucciso metà delle persone vissute sulla terra e i ricercatori affermano che dopo questi attacchi con i robot, il pesce zanzara orientale ha mostrato perdita di peso, cambiamenti nella forma del corpo e una riduzione della fertilità, che secondo loro porterebbe a una riduzione del numero dei pesci.

I pesci maschi iniziarono a sviluppare corpi più sottili e snelli con muscoli della coda più forti per sfuggire ai predatori, mentre le femmine producono uova più leggere. Questi effetti sono durati diverse settimane anche senza successivi attacchi.

“Questo parassita è una serie minacciata per molti animali acquatici”

ha affermato Polverino.

“Invece di ucciderli uno per uno, presentiamo un approccio che può fornire strategie migliori per controllare questo parassita globale. Abbiamo realizzato il loro peggior incubo”.

Il team ammette che il pesce robot non può ancora operare in natura, ma afferma che rappresenta un punto di partenza promettente per la ricerca futura.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Google Meet ora traduce in tempo reale! il tuo inglese “maccheronico” è ufficialmente disoccupato

Google ci porta nel futuro con le traduzioni simultanee in Google Meet! In occasione del suo evento annuale Google I/O 2025,  Google ha presentato uno dei suoi aggiornamenti più entusia...

Un Ospedale Italiano è stato Violato! I Video dei Pazienti e delle Sale Operatorie Sono Online!

“Ciao Italia! L’attacco all’ospedale italiano è riuscito. Ci siamo stabiliti nel sistema, caricando un exploit sul server, ottenendo molte informazioni utili dalle schede dei...

Coca-Cola Emirati Arabi sotto attacco: Everest Ransomware colpisce tramite infostealer

il 22 maggio 2025, è emersa la notizia di un attacco ransomware ai danni della divisione Emirati Arabi della Coca-Cola Company, rivendicato dal gruppo Everest. La compromissione sarebbe avvenuta ...

“Italia, Vergognati! Paese Mafioso!”. Insulti di Nova all’Italia dopo l’Attacco al Comune di Pisa

I black hacker di NOVA tornano a colpire, e questa volta con insulti all’Italia dopo la pubblicazione dei dati del presunto attacco informatico al Comune di Pisa. Dopo aver rivendicato l’...

Europol Operazione RapTor: 270 arresti e 184 milioni sequestrati. Crollano i mercati del Dark Web

Un’operazione globale di contrasto coordinata dall’Europol ha inferto un duro colpo alla criminalità underground, con 270 arresti tra venditori e acquirenti del dark web in dieci pa...