
Redazione RHC : 26 Maggio 2025 07:33
È stato pubblicato un proof-of-concept (PoC) dettagliato per la vulnerabilità zero-day critica che colpisce diversi prodotti Fortinet, mentre gli autori della minaccia continuano a sfruttarla attivamente.
La vulnerabilità è un buffer overflow basato sullo stack nell’API amministrativa che consente ad aggressori remoti non autenticati di eseguire codice arbitrario tramite richieste HTTP appositamente predisposte.
Fortinet ha confermato che gli autori della minaccia hanno sfruttato attivamente questa vulnerabilità, prendendo di mira in modo specifico i sistemi di comunicazione unificata FortiVoice.
| Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference.  Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber. 
 
 Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. | 
La falla interessa cinque importanti linee di prodotti Fortinet: FortiVoice, FortiMail, FortiNDR, FortiRecorder e FortiCamera in più versioni.
Il bug monitorato dal CVE-2025-32756, rappresenta un rischio significativo per la sicurezza, con un punteggio CVSS di 9,6 su 10.
Un’analisi tecnica dettagliata pubblicata dai ricercatori di sicurezza di Horizon3 rivela che la vulnerabilità deriva da un controllo dei limiti improprio durante l’elaborazione dei valori APSCOOKIE nella funzione cookieval_unwrap() all’interno della libreria libhttputil.so.
I ricercatori hanno scoperto che mentre le versioni patchate includono controlli delle dimensioni che limitano i valori AuthHash, le versioni vulnerabili consentono agli aggressori di far traboccare un buffer di output di 16 byte e sovrascrivere i valori critici dello stack, incluso l’indirizzo di ritorno.
Il Product Security Team dell’azienda ha scoperto lo sfruttamento attraverso l’attività di minaccia osservata, che comprendeva la scansione della rete, la raccolta delle credenziali e la manipolazione dei file di registro.
Secondo gli indicatori di compromissione (IoC) di Fortinet, gli aggressori sono stati osservati mentre eseguivano scansioni di rete dei dispositivi, cancellavano i log dei crash di sistema e attivavano il “debug fcgi” per catturare i tentativi di autenticazione, inclusi gli accessi SSH. Gli autori della minaccia hanno anche distribuito malware e creato cron job per il furto continuo di credenziali.
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto la vulnerabilità CVE-2025-32756 al suo catalogo delle vulnerabilità note sfruttate (KEV) il 14 maggio 2025, appena un giorno dopo la segnalazione iniziale di Fortinet. Questa designazione impone alle agenzie federali di porre rimedio alla vulnerabilità entro il 4 giugno 2025, evidenziando l’urgenza della minaccia.
 Redazione
Redazione
Peter Williams, ex dipendente dell’azienda appaltatrice della difesa, si è dichiarato colpevole presso un tribunale federale degli Stati Uniti di due capi d’accusa per furto di segreti commercial...

L’interruzione dei servizi cloud di Microsoft, avvenuta poche ore prima della pubblicazione dei risultati trimestrali, è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di blackout che stanno mettendo ...

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha avviato una collaborazione strategica con Nvidia e Oracle per costruire sette supercomputer di nuova generazione basati sull’intelligenza ar...

Una interruzione del servizio DNS è stata rilevata il 29 ottobre 2025 da Microsoft, con ripercussioni sull’accesso ai servizi fondamentali come Microsoft Azure e Microsoft 365. Un’ anomalia è st...

Per la seconda volta negli ultimi mesi, Google è stata costretta a smentire le notizie di una massiccia violazione dei dati di Gmail. La notizia è stata scatenata dalle segnalazioni di un “hacking...