Redazione RHC : 26 Maggio 2025 07:33
È stato pubblicato un proof-of-concept (PoC) dettagliato per la vulnerabilità zero-day critica che colpisce diversi prodotti Fortinet, mentre gli autori della minaccia continuano a sfruttarla attivamente.
La vulnerabilità è un buffer overflow basato sullo stack nell’API amministrativa che consente ad aggressori remoti non autenticati di eseguire codice arbitrario tramite richieste HTTP appositamente predisposte.
Fortinet ha confermato che gli autori della minaccia hanno sfruttato attivamente questa vulnerabilità, prendendo di mira in modo specifico i sistemi di comunicazione unificata FortiVoice.
La falla interessa cinque importanti linee di prodotti Fortinet: FortiVoice, FortiMail, FortiNDR, FortiRecorder e FortiCamera in più versioni.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il bug monitorato dal CVE-2025-32756, rappresenta un rischio significativo per la sicurezza, con un punteggio CVSS di 9,6 su 10.
Un’analisi tecnica dettagliata pubblicata dai ricercatori di sicurezza di Horizon3 rivela che la vulnerabilità deriva da un controllo dei limiti improprio durante l’elaborazione dei valori APSCOOKIE nella funzione cookieval_unwrap()
all’interno della libreria libhttputil.so
.
I ricercatori hanno scoperto che mentre le versioni patchate includono controlli delle dimensioni che limitano i valori AuthHash, le versioni vulnerabili consentono agli aggressori di far traboccare un buffer di output di 16 byte e sovrascrivere i valori critici dello stack, incluso l’indirizzo di ritorno.
Il Product Security Team dell’azienda ha scoperto lo sfruttamento attraverso l’attività di minaccia osservata, che comprendeva la scansione della rete, la raccolta delle credenziali e la manipolazione dei file di registro.
Secondo gli indicatori di compromissione (IoC) di Fortinet, gli aggressori sono stati osservati mentre eseguivano scansioni di rete dei dispositivi, cancellavano i log dei crash di sistema e attivavano il “debug fcgi” per catturare i tentativi di autenticazione, inclusi gli accessi SSH. Gli autori della minaccia hanno anche distribuito malware e creato cron job per il furto continuo di credenziali.
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto CVE-2025-32756 al suo catalogo delle vulnerabilità note sfruttate (KEV) il 14 maggio 2025, appena un giorno dopo la segnalazione iniziale di Fortinet. Questa designazione impone alle agenzie federali di porre rimedio alla vulnerabilità entro il 4 giugno 2025, evidenziando l’urgenza della minaccia.
Attraverso la funzionalità Component Object Model (COM) di BitLocker, gli aggressori possono mettere in atto una tecnica innovativa di pivoting, finalizzata all’esecuzione di codice malevo...
Nel dicembre 2020, il mining pool cinese LuBian, che all’epoca occupava quasi il 6% della capacità totale della rete Bitcoin, è stato vittima di un attacco la cui portata è stata...
Ne avevamo parlato con un articolo sul tema diverso tempo fa redatto da Massimiliano Brolli. Oggi la sicurezza informatica non è più un’opzione né un valore accessorio: è un...
Scienziati della Nanyang Technological University, insieme a colleghi giapponesi, hanno creato la prima linea robotica al mondo per la produzione in serie di scarafaggi cyborg. Ciò ha permesso di...
Fermi America ha firmato un memorandum d’intesa con Hyundai Engineering & Construction (Hyundai E&C) per progettare e costruire la parte nucleare di un progetto infrastrutturale energet...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006