Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cyber Offensive Fundamentals 970x120 V0.1
Cyber Offensive Fundamentals 320x200 V0.1
Il ransomware Play si evolve: ora distribuito come Servizio, una minaccia in aumento

Il ransomware Play si evolve: ora distribuito come Servizio, una minaccia in aumento

4 Dicembre 2023 07:42

Gli esperti di Adlumin hanno scoperto che il ransomware Play (noto anche come Balloonfly e PlayCrypt) è ora distribuito come ransomware-as-a-service (RaaS). Il fatto è che i ricercatori hanno notato attacchi simili tra loro e si presume che gli aggressori seguano le istruzioni passo passo dei tutorial acquistati insieme al malware.

“L’insolita assenza di differenze anche minime tra gli attacchi suggerisce che siano stati eseguiti da affiliati che hanno acquistato RaaS e ora seguono le istruzioni passo passo dei tutorial forniti con esso”, hanno scritto gli analisti.

Gli esperti sono giunti a queste conclusioni dopo aver studiato una serie di attacchi di Play contro organizzazioni di vari settori. In tutti i casi sono state utilizzate tattiche quasi identiche, nella stessa sequenza.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Ricordiamo che Play è stato avvistato per la prima volta da esperti di sicurezza informatica nell’estate del 2022. Il malware sfruttava le vulnerabilità di Microsoft Exchange Server (ProxyNotShell e OWASSRF) per penetrare nelle reti delle vittime e implementare strumenti di amministrazione remota (ad esempio, AnyDesk). Alla fine, tali attacchi finiscono con il lancio del ransomware.

Tuttavia, in precedenza una caratteristica distintiva di Play era che gli sviluppatori di malware eseguivano tutti gli attacchi da soli, senza ricorrere ai servizi di “partner”. Ora Play si sta spostando sul RaaS e i ricercatori avvertono che questa è una brutta notizia.

“Quando gli operatori RaaS pubblicizzano i loro kit ransomware, che includono tutto ciò di cui un hacker ha bisogno (inclusa documentazione, forum, supporto tecnico e supporto durante le negoziazioni del riscatto), gli script kiddie sono tentati di provare la fortuna e mettere a frutto le proprie capacità.” – scrive in Adlumin. “E poiché oggi gli script kiddie sono probabilmente più numerosi dei veri hacker criminali, le aziende e gli enti governativi dovrebbero prestare attenzione e prepararsi a un aumento del numero di incidenti”.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Caso AGCOM Cloudflare. Il Cloud è potere: quando la sicurezza nazionale è in mano alle Big Tech
Redazione RHC - 11/01/2026

Nel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…

Immagine del sitoCybercrime
Internet c’è, ma non funziona: la nuova trappola dei governi per controllarci tutti
Redazione RHC - 11/01/2026

Immaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…

Immagine del sitoCultura
Ritrovato dopo 50 anni: il raro nastro UNIX V4 rivive al Computer History Museum
Redazione RHC - 10/01/2026

Recentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…

Immagine del sitoCybercrime
La maxi-fuga di dati che spaventa Instagram: 17,5 milioni di profili circolano nel DarkWeb
Redazione RHC - 10/01/2026

Un massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…

Immagine del sitoCyber Italia
Cybercrime in Italia: il report della Polizia Postale racconta un 2025 sotto attacco
Redazione RHC - 10/01/2026

A nome di tutta la redazione di Red Hot Cyber, desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento alla Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica per il lavoro quotidiano svolto con professionalità, competenza e profondo senso dello…