Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il ransomware sta ottenendo l’accesso iniziale alle reti tramite uno 0day di Mitel

Redazione RHC : 28 Giugno 2022 07:00

I ricercatori avvertono che gli aggressori stanno utilizzando un exploit per una vulnerabilità zero-day nei dispositivi VoIP Mitel MiVoice per infiltrarsi nelle reti aziendali e ottenere l’accesso iniziale. Apparentemente, gli attacchi di estorsione iniziano con lo sfruttamento di questo bug.

Il problema è stato scoperto dagli specialisti dell’azienda CrowdStrike. 

Alla vulnerabilità è stato assegnato l’ID CVE-2022-29499 (9,8 su 10 sulla scala CVSS) e gli sviluppatori Mitel l’hanno corretta ad aprile del 2022.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

La vulnerabilità era correlata al componente Mitel Service Appliance MiVoice Connect utilizzato in SA 100, SA 400 e Virtual SA. Il problema consentiva l’esecuzione remota di codice arbitrario nel contesto di un’appliance di servizio. Il bug stesso consisteva in una convalida errata dei dati per lo script di diagnostica, che consentiva ad aggressori remoti e non autenticati di iniettare comandi utilizzando richieste appositamente preparate.

Quindi, l’exploit includeva due richieste GET, una delle quali è stata inviata al dispositivo e ha preso di mira il parametro “get_url” nel file PHP, e la seconda è stata generata sul dispositivo stesso, portando all’iniezione di un comando che effettua richieste GET all’infrastruttura dell’attaccante.

È noto che gli hacker hanno utilizzato la vulnerabilità per creare shell inverse utilizzando i canali FIFO sul dispositivo Mitel di destinazione e inviando richieste in uscita dalla rete compromessa. Gli aggressori hanno quindi creato la shell web pdf_import.php e scaricato il reverse proxy open source Chisel per ridurre la possibilità che l’attacco venga rilevato quando attraversa la rete della vittima.

Sfortunatamente, i ricercatori non segnalano quali operatori di ransomware hanno utilizzato questa vulnerabilità nei loro attacchi. Ma vale la pena notare che l’esperto indipendente di sicurezza delle informazioni Kevin Beaumont osserva che su Internet si possono trovare più di 21.000 dispositivi Mitel, la maggior parte dei quali si trova negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

SIEM Satellitare: La difesa USA sviluppa una AI per la difendere i satelliti dagli hacker
Di Redazione RHC - 13/09/2025

Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...

Addio a PowerShell 2.0 e WMIC! La grande pulizia di Windows 11 è iniziata
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...

Arriva SpamGPT! il nuovo kit di phishing che combina AI, Spam e Genialità diabolica
Di Redazione RHC - 11/09/2025

Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...