Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Internet quantistico. 3 nodi sono stati collegati, come la rete ARPAnet nel 1969.

Redazione RHC : 20 Aprile 2021 19:57

  

Il calcolo quantistico consente un’elaborazione potente oltre cento milioni di volte la velocità di un computer classico.

In parole povere, un computer quantistico è in grado di elaborare simultaneamente ogni possibile risposta ad un problema.

Il modo in cui lo fa è incredibilmente complesso perché imbriglia i comportamenti bizzarri, e in gran parte ancora piuttosto misteriosi (e dannatamente instabili) della fisica quantistica.

Come nella rete ARPAnet, nel lontano 1969 erano interconnessi solo 4 nodi, che sarebbero diventati quindici nel 1971 e trentasette nel 1972. Ciascun nodo poteva essere programmato in modo remoto (cioè a distanza) da altri nodi e la rete permetteva, a ricercatori e scienziati, di sfruttare le capacità elaborative dei nodi remoti, così come se la potenza di calcolo si fosse trovata nella località in cui essi si trovavano e conducevano i propri studi e le proprie ricerche.

Analogamente, un Internet quantistico sarebbe rivoluzionario.

Consentirebbe ai dispositivi quantistici di fornire livelli sorprendenti di privacy e sicurezza e il potere computazionale per risolvere i tipi di problemi complessi che non sarebbero sostenibili da un computer classico.

I paesi e le aziende che hanno gettato alacremente le basi per un Internet quantistico sono stati finora in grado di collegare solo due dispositivi quantistici. Ma ora, i fisici della Delft University of Technology nei Paesi Bassi hanno collegato con successo tre dispositivi quantistici.

Potrebbe non sembrare molto, ma in termini di calcolo quantistico è enorme.

Questa è la prima volta che una rete è stata costruita da processori quantistici”, ha detto a Inverse l’ autore principale dello studio Ronald Hanson.

Hanson è un fisico sperimentale, Distinguished Professor presso la Delft University of Technology e ricercatore principale presso QuTech, un centro di ricerca dedicato al calcolo quantistico e all’Internet quantistico.

La rete sviluppata da Hanson e colleghi ci avvicina di un passo all’Internet quantistico, ma non siamo ancora arrivati.

Invece, dimostra come i dispositivi quantistici potrebbero, con continui progressi, comunicare tra loro su distanze maggiori per creare un Internet quantistico funzionante nel prossimo futuro.

Con questa prima rete ora realizzata, possiamo iniziare a usarla come banco di prova unico per lo sviluppo di Internet quantistico”, afferma Hanson. “Lavoreremo per migliorare la sua funzionalità aumentando le prestazioni e aumentando il numero di qubit nei processori.”

Fonti

https://www.historyofinformation.com/detail.php?entryid=3823

https://www.inverse.com/innovation/quantum-internet-is-coming

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.