Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Israele pronto a mettere in campo l’Iron Beam. Il raggio laser della morte capace di distruggere missili e droni

Redazione RHC : 16 Ottobre 2023 09:35

Nel mezzo della crisi in corso e dello stallo con Hamas, Israele si sta preparando a utilizzare per la prima volta il suo avanzato sistema di armi laser, noto come Iron Beam, per rafforzare le sue capacità di difesa aerea.

Secondo post di OSINTdefender su Twitter, il sistema, che non doveva essere operativo per diversi anni, si sta schierando in campo e fungerà da componente del sistema di difesa missilistico integrato di Israele, in grado di abbattere razzi, droni, artiglieria e colpi di mortaio in arrivo.

Qual è il raggio di ferro di Israele?

L’Iron Beam, o Magen (in ebraico Scudo Leggero), è stato ufficialmente presentato al Singapore Air Show l’11 febbraio 2014 dall’appaltatore israeliano della difesa Rafael Advanced Defense Systems. 


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Il sistema è progettato per distruggere proiettili a corto raggio che sono troppo vicini per essere efficacemente intercettati dal sistema Iron Dome. La sua portata raggiunge i 7 km e può attaccare anche veicoli aerei senza pilota.

L’Iron Beam utilizza un laser a fibra per distruggere bersagli aerei. Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di armi ad energia diretta rispetto ai tradizionali missili intercettori è il costo ridotto per colpo, la capacità di sparare colpi illimitati e costi operativi inferiori.

Nel 2016, la potenza del laser era dell’ordine delle “decine di kilowatt”. Un rapporto del 2020 indicava che l’Iron Beam poteva distruggere missili, droni e colpi di mortaio in circa quattro secondi dopo che i due laser ad alta potenza entravano in contatto con il bersaglio.

Nel dicembre 2022, Rafael e Lockheed Martin hanno annunciato uno sforzo congiunto per creare un sistema di difesa laser basato sul progetto Iron Beam. L’obiettivo è creare un sistema composto da una coppia di laser a stato solido che, se combinati, possono aumentare la potenza fino a 300 kW.

Tecnologia per le operazioni marittime

Rafael ha sviluppato una serie di sistemi per proteggere le navi utilizzando il design Iron Beam. Il sistema Marine Iron Beam è progettato per essere installato sulle navi da guerra per proteggerle da varie minacce.

Dopo aver esaminato i risultati dei test per il modello terrestre, Rafael ha rivolto la sua attenzione all’ambiente marino. Sta studiando come funzionerebbero le armi ad energia diretta in tali condizioni.

Con i test del modello da terra quasi completati, Rafael ha iniziato la produzione e prevede che diventi operativo entro i prossimi tre anni. Secondo l’azienda, il lancio della versione marina richiederà dai 4 ai 5 anni.

Una delle cose chiave su cui ha lavorato il team è stata la stabilizzazione del laser. L’importanza di questo aspetto non può essere sopravvalutata: per colpire efficacemente un bersaglio con un laser, è necessario che la sua energia sia concentrata al massimo sull’oggetto per un certo tempo. Grazie a test intensivi è stato possibile ottenere la stessa precisione della versione a terra del sistema.

Attualmente, la versione da terra dell’Iron Beam è nelle fasi finali dei test. Il prototipo del sistema ha superato con successo tutte le fasi necessarie e ha raggiunto il livello di prontezza tecnologica 7 (TRL 7).

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Exploit RCE 0day/0click su iOS in vendita. Scopriamo il mercato delle armi cibernetiche per lo spionaggio
Di Redazione RHC - 01/08/2025

Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...

Lovense scrive a Red Hot Cyber. Il CEO manda dei chiarimenti sulle vulnerabilità sicurezza
Di Redazione RHC - 01/08/2025

In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...

Che cos’è il vibe coding? Scopriamo la nuova frontiera della Programmazione
Di Diego Corbi - 31/07/2025

“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...

Nokia sotto attacco: su DarkForums spunta in vendita il database di quasi 100.000 dipendenti
Di Redazione RHC - 31/07/2025

Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...

CAF, phishing e telefonate: il nuovo “modello unico” del Crimine Informatico. Fate Attenzione!
Di Redazione RHC - 30/07/2025

Negli ultimi giorni, diversi Centri di Assistenza Fiscale (CAF) italiani — tra cui CAF CIA, CAF UIL e CAF CISL — stanno segnalando un’ondata di messaggi SMS sospetti inviati diret...