IWF genera hash per un milione di contenuti sugli abusi dei minori
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
UtiliaCS 320x100
IWF genera hash per un milione di contenuti sugli abusi dei minori

IWF genera hash per un milione di contenuti sugli abusi dei minori

Redazione RHC : 10 Giugno 2022 07:20

Sono stati generati hash per un milione di immagini di abusi sessuali su minori, ha affermato la Internet Watch Foundation (IWF).

L’ente di beneficenza britannico, responsabile della ricerca e dell’eliminazione di tale materiale online, ha affermato che le “impronte digitali” o hash aiuteranno le aziende e la polizia a trovare ed eliminare facilmente le copie delle immagini. 

Tutti i materiali sono presi dal database del governo contenente immagini di abusi sui minori. Contiene i materiali più estremi presenti nelle categorie A e B.

Per cercare contenuti pedopornografici, molte aziende tecnologiche confrontano gli hash delle immagini trovate con elenchi di organizzazioni come l’IWF, per poi rimuovere le corrispondenze. Tuttavia, questo sistema ha i suoi limiti:

  • Le modifiche alle immagini possono modificare il valore hash, rendendo l’immagine non elencata;
  • Se l’immagine è crittografata, non può essere trovata negli elenchi hash.

L’ente di beneficenza crea anche metadati di accompagnamento che spiegano accuratamente cosa è successo al bambino nell’immagine. L’IWF spera che ciò accelererà l’azione di contrasto.

L’IWF ha fornito una citazione di uno degli analisti dell’immagine:

“Ho tre figli. Il più grande ha 11 anni. Questo lavoro ha cambiato il mio rapporto con loro e con Internet. Sono rimasto scioccato dalla quantità di materiale terribile con bambini molto piccoli Alcuni di loro hanno cinque, sei o sette anni”.

Gli analisti possono lavorare solo quattro ore al giorno e sono tenuti a fare pause regolari, ha affermato Susie Hargreaves, direttore esecutivo di IWF. 

Inoltre, hanno accesso al miglior aiuto psicologico.

Questa tattica di pulizia di Internet è estremamente efficace. Secondo il rapporto IWF nel 2021, il numero di pagine cancellate era di circa 252.000, un record assoluto.

Sono lavori difficili che però qualcuno deve fare. Pertanto ringraziamo sempre tutte le persone che lavorano in questi ambiti e nelle forze dell’ordine. Senza di loro questa pulizia non sarebbe possibile.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...