Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

IWF genera hash per un milione di contenuti sugli abusi dei minori

Redazione RHC : 10 Giugno 2022 07:20

Sono stati generati hash per un milione di immagini di abusi sessuali su minori, ha affermato la Internet Watch Foundation (IWF).

L’ente di beneficenza britannico, responsabile della ricerca e dell’eliminazione di tale materiale online, ha affermato che le “impronte digitali” o hash aiuteranno le aziende e la polizia a trovare ed eliminare facilmente le copie delle immagini. 

Tutti i materiali sono presi dal database del governo contenente immagini di abusi sui minori. Contiene i materiali più estremi presenti nelle categorie A e B.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".  A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Per cercare contenuti pedopornografici, molte aziende tecnologiche confrontano gli hash delle immagini trovate con elenchi di organizzazioni come l’IWF, per poi rimuovere le corrispondenze. Tuttavia, questo sistema ha i suoi limiti:

  • Le modifiche alle immagini possono modificare il valore hash, rendendo l’immagine non elencata;
  • Se l’immagine è crittografata, non può essere trovata negli elenchi hash.

L’ente di beneficenza crea anche metadati di accompagnamento che spiegano accuratamente cosa è successo al bambino nell’immagine. L’IWF spera che ciò accelererà l’azione di contrasto.

L’IWF ha fornito una citazione di uno degli analisti dell’immagine:

“Ho tre figli. Il più grande ha 11 anni. Questo lavoro ha cambiato il mio rapporto con loro e con Internet. Sono rimasto scioccato dalla quantità di materiale terribile con bambini molto piccoli Alcuni di loro hanno cinque, sei o sette anni”.

Gli analisti possono lavorare solo quattro ore al giorno e sono tenuti a fare pause regolari, ha affermato Susie Hargreaves, direttore esecutivo di IWF. 

Inoltre, hanno accesso al miglior aiuto psicologico.

Questa tattica di pulizia di Internet è estremamente efficace. Secondo il rapporto IWF nel 2021, il numero di pagine cancellate era di circa 252.000, un record assoluto.

Sono lavori difficili che però qualcuno deve fare. Pertanto ringraziamo sempre tutte le persone che lavorano in questi ambiti e nelle forze dell’ordine. Senza di loro questa pulizia non sarebbe possibile.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...

Addio a PowerShell 2.0 e WMIC! La grande pulizia di Windows 11 è iniziata
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...

Arriva SpamGPT! il nuovo kit di phishing che combina AI, Spam e Genialità diabolica
Di Redazione RHC - 11/09/2025

Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...

10 su 10! SAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche in Netweaver
Di Redazione RHC - 10/09/2025

SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...