
L’incidente alla #Sony Pictures nel 2014 durante il film “The #Interview” è stata la punta dell’iceberg, secondo Daniel #Russel, vice presidente per la sicurezza internazionale presso l’Asia Society Policy Institute.
La Corea del Nord ha “coltivato” e investito nel tempo in #informatici d’élite sotto il controllo militare dell’esercito popolare coreano.
L’apparato di #sicurezza informatica di Kim Jong Un, sembra che comprenda 7.000 hacker che hanno ricevuto una formazione piuttosto spinta, anche attraverso le università e a formazioni specifiche in Russia e in Cina.
Usano gli altri paesi come piattaforma per condurre le loro rappresaglie, perché la Corea del Nord ha bloccato il proprio sistema intranet interno, sia per impedire ai nordcoreani di accedere alle informazioni dal resto del mondo, ma soprattutto per evitare che il resto del mondo possa entrare nelle sue reti e questo rende difficile attribuire ogni potenziale attacco alla Corea del Nord.
La Corea attraverso i gruppi APT quali #Lazarus, APT38, hanno rubato nel 2016 circa 40.000 documenti governativi oltre che acquisire denaro per i suoi programmi nucleari, eludendo di fatto le sanzioni.
#redhotcyber #cybersecurity #cyberwar #militari #cybercrime #regime
https://www.businessinsider.com/north-korea-kim-jong-un-cyber-army-cyberattacks-nuclear-weapons-2020-6?IR=T
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…
VulnerabilitàAncora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…
Cyber NewsLa recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…