Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

L’italiana ARTSANA group colpita dal ransomware Conti.

Ne avevamo parlato qualche giorno fa che sul DLS del noto gruppo ransomware Conti, era apparso un annuncio che riportava la richiesta di un un insider o di un brocker di accesso, il quale potesse fornire alla cyber-gang le chiavi di accesso all’organizzazione.

Artsana è una azienda italiana, attiva da sempre nella distribuzione di prodotti sanitari e per l’infanzia con i marchi Chicco, Pic Solution e poi Control, dall’aprile 2016 è controllata per il 60% dal fondo di private equity Investindustrial di Andrea Bonomi.

Advertisements

Oggi viene pubblicato sul DLS di Conti un aggiornamento al precedente post che riporta degli allegati, tra i quali un file “hosts.csv” e un file compresso di mezzo MB.

Abbiamo scaricato i file presenti nel DLS i quali riportano effettivamente la lista LDAP dell’infrastruttura di dominio di Artsana, con le relative informazioni dei server, compreso il nome del server e la versione del sistema operativo.

Advertisements


All’interno sono presenti molti sistemi operativi obsoleti, sia come server che come client i quali non dispongono più di patch di aggiornamento da parte di Microsoft e contengono una moltitudine di CVE utilizzabili dai malintenzionati per lanciare codice remoto all’interno dell’infrastruttura, e quindi avviare una eventuale infezione ransomware.

Come da sempre riportiamo su questo blog, occorre presidiare l’obsolescenza tecnologia delle infrastrutture e monitorare con costanza le date di End-Of-Life di tutti i prodotti hardware e software, in modo da avviare i replatforming in tempo verso i sistemi operativi supportati ed evitare di venire in contro a quella che si chiama “stratificazione delle vulnerabilità”, ovvero CVE emesse su sistemi in End-Of-Life che nessuno potrà mai correggere in quanto i software sono desupportati dal rispettivo fornitore.

Advertisements

Inoltre, è presente in formato TXT, delle informazioni relative al contenuto di un server dell’infrastruttura “HKAGDFS01” con la lista dei file e del registry di WIndows.

Come al solito è presente la percentuale di pubblicazione dei dati, sinonimo che Conti è in trattativa con l’azienda Artsana.

Stiamo monitorando la situazione e pubblicheremo su questo articolo eventuali novità, qualora verranno rilevate dal darkweb.

Advertisements