Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
Cerca

Red Hot Cyber

L’italiana ARTSANA group colpita dal ransomware Conti.

28 Ottobre 2021 11:43

Ne avevamo parlato qualche giorno fa che sul DLS del noto gruppo ransomware Conti, era apparso un annuncio che riportava la richiesta di un un insider o di un brocker di accesso, il quale potesse fornire alla cyber-gang le chiavi di accesso all’organizzazione.

Supporta Red Hot Cyber attraverso
  • L'acquisto del fumetto sul cybersecurity awareness (Primo episodio)
  • La sponsorizzazione della RHC Conference 2024
  • L'Acquisto di stock di fumetti sul Cybersecurity Awareness personalizzabili
  • La realizzazione di una puntata del fumetto BETTI-RHC
  • La realizzazione di strisce a fumetti brandizzate
  • Seguendo RHC su LinkedIn
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Google News

  • Iscrivendoti alla nostra newsletter

    Artsana è una azienda italiana, attiva da sempre nella distribuzione di prodotti sanitari e per l’infanzia con i marchi Chicco, Pic Solution e poi Control, dall’aprile 2016 è controllata per il 60% dal fondo di private equity Investindustrial di Andrea Bonomi.

    Oggi viene pubblicato sul DLS di Conti un aggiornamento al precedente post che riporta degli allegati, tra i quali un file “hosts.csv” e un file compresso di mezzo MB.

    Abbiamo scaricato i file presenti nel DLS i quali riportano effettivamente la lista LDAP dell’infrastruttura di dominio di Artsana, con le relative informazioni dei server, compreso il nome del server e la versione del sistema operativo.


    All’interno sono presenti molti sistemi operativi obsoleti, sia come server che come client i quali non dispongono più di patch di aggiornamento da parte di Microsoft e contengono una moltitudine di CVE utilizzabili dai malintenzionati per lanciare codice remoto all’interno dell’infrastruttura, e quindi avviare una eventuale infezione ransomware.

    Come da sempre riportiamo su questo blog, occorre presidiare l’obsolescenza tecnologia delle infrastrutture e monitorare con costanza le date di End-Of-Life di tutti i prodotti hardware e software, in modo da avviare i replatforming in tempo verso i sistemi operativi supportati ed evitare di venire in contro a quella che si chiama “stratificazione delle vulnerabilità”, ovvero CVE emesse su sistemi in End-Of-Life che nessuno potrà mai correggere in quanto i software sono desupportati dal rispettivo fornitore.

    Inoltre, è presente in formato TXT, delle informazioni relative al contenuto di un server dell’infrastruttura “HKAGDFS01” con la lista dei file e del registry di WIndows.

    Come al solito è presente la percentuale di pubblicazione dei dati, sinonimo che Conti è in trattativa con l’azienda Artsana.

    Stiamo monitorando la situazione e pubblicheremo su questo articolo eventuali novità, qualora verranno rilevate dal darkweb.