
Artsana Group è un’azienda italiana nata nel 1946, su iniziativa di Pietro Catelli, come distributore di siringhe.
Attiva da sempre nella distribuzione di prodotti sanitari e per l’infanzia con i marchi Chicco, Pic Solution e poi Control, dall’aprile 2016 è controllata per il 60% dal fondo di private equity Investindustrial di Andrea Bonomi.

Oggi, 24/10/2021, è apparso sul DLS (data-leak-site) del noto ransomware Conti, un annuncio che riporta che l’operazione Conti sta cercando probabilmente un insider per violare la sua rete dell’azienda.
Stiamo cercando un acquirente per accedere alla rete di questa organizzazione e vendere i dati dalla loro rete.
Non è la prima volta che sul DLS Conti appaiono dei comunicati di questo tipo, sia inerenti la rivendita di dati, sia per la ricerca di impiegati infedeli o broker di accesso che hanno “le chiavi” per accedere alla rete di una azienda, che sia tramite un vettore di attacco o un impiegato infedele.
Ne parlammo su RHC diverso tempo fa di come il fenomeno degli insider possa in qualche modo agevolare le cyber-gang ransomware, evitando l’acquisizione dell’accesso alla rete da parte dei broker di accesso all’interno delle underground.
Probabilmente sarà arrivata una qualche richiesta per l’acquisizione della proprietà intellettuale di questa azienda da parte di qualche “cliente” di Conti.
Monitoreremo la situazione e qualora troveremo ulteriori informazioni, le inseriremo all’interno di questo articolo.
Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNel corso della prima metà di dicembre, un’azienda cinese impegnata nell’assemblaggio di dispositivi per Apple è stata colpita da un attacco informatico avanzato che potrebbe aver esposto informazioni sensibili legate a una linea produttiva. L’episodio…
Cyber ItaliaUn post apparso su BreachForums, noto forum underground frequentato da attori della cybercriminalità informatica, ipotizza una presunta compromissione dei sistemi del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano (MEF). La segnalazione effettuata da un membro della…
CybercrimeAnalisi e correlazioni costruite anche grazie alla piattaforma Recorded Future (Insikt Group), che in questi casi è utile per mettere ordine nel caos tra segnali, rumor e priorità operative. C’è una tradizione natalizia che nessuno…
HackingQuesto articolo analizza una recente e sofisticata campagna di phishing che sfrutta la tecnica Browser-in-the-Browser (BitB) per rubare credenziali, in particolare quelle di servizi come Microsoft 365. L’attacco BitB si distingue per la sua capacità…
VulnerabilitàQuando si parla di sicurezza informatica, è facile cadere nella trappola di pensare che i problemi siano sempre lontani, che riguardino solo gli altri. Ma la realtà è che la vulnerabilità è sempre dietro l’angolo,…