Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Banner Mobile
La Casa Bianca è critica sul software Open Source. Occorrono nuovi requisiti più stringenti e avvia una RFI

La Casa Bianca è critica sul software Open Source. Occorrono nuovi requisiti più stringenti e avvia una RFI

Redazione RHC : 14 Agosto 2023 18:38

La Casa Bianca e una serie di agenzie governative statunitensi stanno sviluppando politiche per rafforzare la sicurezza informatica. I rappresentanti lo hanno annunciato giovedì scorso. L’obiettivo è garantire l’uso di software open source sicuro e incoraggiare i cittadini a passare a linguaggi di programmazione affidabili.

Pertanto la Casa Bianca ha convocato il governo e le parti interessate del settore privato per discutere le iniziative per migliorare la sicurezza del software open source e i modi in cui la nuova collaborazione potrebbe portare rapidamente a miglioramenti

Il software è onnipresente in ogni settore dell’economia statunitense – riporta la casa bianca – ed è fondamentale che i prodotti e i servizi che gli americani utilizzano ogni giorno siano sicuri.

Il software open source offre un valore unico e presenta sfide di sicurezza uniche, a causa della sua ampiezza di utilizzo e del numero di volontari responsabili della sua manutenzione continua della sicurezza. 

A questo proposito, dalla pubblicazione della Strategia nazionale per la sicurezza informatica all’inizio di quest’anno, il CISA e altre agenzie si sono concentrate su definire quali algoritmi possono essere utilizzati nella fase di sviluppo di un prodotto.

Un altro motivo per cui i requisiti per l’utilizzo dell software open source sono diventati più severi negli ultimi due anni è stato causato dalla famosa vulnerabilità Log4j. Teale bug ha suscitato clamore a livello internazionale ed è diventato uno dei più utilizzati sia dai criminali che da altri stati avversari.

Kemba Walden, Acting National Cyber ​​Director, ha recentemente affermato in una conferenza Black Hat che anche i suoi figli che giocano a Minecraft, attraverso i loro dispositivi potrebbero innescare una crisi di sicurezza nazionale. Ciò riflette bene l’opinione del politico sul livello di protezione nei sistemi informativi del governo. Nota inoltre che circa il 90% di tali sistemi è ancora open source.

La sfida ora è riscrivere i componenti software critici in linguaggi sicuri. Ad esempio, Microsoft ha già riscritto il suo gateway Simple Mail Transfer Protocol per Exchange in C#. Esistono anche un toolkit IoT in cui le librerie di aggiornamento automatico e controllo remoto sono scritte in Rust. 

Gli esperti intendono stimolare la ricerca di sezioni di codice critiche e quondi avviarre la relativa loro sostituzione.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Immagine del sito
Hanyuan-1: il computer quantistico cinese che funziona a temperatura ambiente e sfida gli USA
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Immagine del sito
Dentro NVIDIA: Jensen Huang guida 36 manager, 36.000 dipendenti e legge 20.000 email al giorno
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

Immagine del sito
I Bug Hunter resteranno senza lavoro? OpenAI presenta Aardvark, il nuovo “bug fixer”
Di Redazione RHC - 03/11/2025

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...