La Cina accusa gli USA di un comportamento scorretto nel cyberspazio. C'è bisogno di "un futuro più luminoso e condiviso"
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ancharia Desktop 1 1
Banner Mobile
La Cina accusa gli USA di un comportamento scorretto nel cyberspazio. C’è bisogno di “un futuro più luminoso e condiviso”

La Cina accusa gli USA di un comportamento scorretto nel cyberspazio. C’è bisogno di “un futuro più luminoso e condiviso”

4 Maggio 2023 06:49

La China Cybersecurity Industry Alliance (CCIA) ha recentemente pubblicato un rapporto che descrive in dettaglio il comportamento dannoso degli Stati Uniti, che consiste nel condurre attacchi informatici a lungo termine contro altri paesi.

Questo rapporto rivela il danno significativo e la seria minaccia che l’egemonia informatica degli Stati Uniti rappresenta per l’ordine globale nel cyberspazio.

Secondo la CCIA, sono stati raccolti circa 1.000 studi da dozzine di fornitori di sicurezza informatica, università e individui per scrivere il rapporto. “Grazie agli sforzi instancabili di così tante istituzioni e persone, il diavolo invisibile di fronte agli Stati Uniti sta diventando visibile”, ha affermato la CCIA.

La relazione è scritta in inglese ed è suddivisa in 13 parti organizzate secondo la cronologia degli eventi in questione. Gli esperti cinesi hanno individuato i seguenti punti in cui gli Stati Uniti sono riusciti a eccellere nel cyberspazio internazionale:

  • attacchi informatici alle infrastrutture critiche di altri Paesi;
  • cyber-rapina;
  • spionaggio informatico, furto di informazioni;
  • introduzione di backdoor nei sistemi target, intercettazione del controllo su di essi;
  • interruzione delle catene di approvvigionamento;
  • sviluppo di strumenti per la realizzazione di attacchi informatici;
  • utilizzare piattaforme di pentest come strumenti di hacking;
  • interferenza con la cooperazione internazionale;
  • distruzione dell’ordine internazionale e delle regole di mercato nel cyberspazio.

Tutto questo, secondo gli esperti della CCIA, è solo una parte delle azioni statunitensi che ostacolano lo sviluppo delle tecnologie informatiche globali e creano frammentazione e confronto nel cyberspazio. In definitiva, questo mina semplicemente l’ordine globale del cyberspazio.

“Gli Stati Uniti mettono la propria egemonia al di sopra della sicurezza sovrana di altri paesi. Hanno ripetutamente lanciato attacchi informatici che hanno minato la fiducia delle persone nelle tecnologie di rete e causato gravi danni all’ambiente politico e diplomatico globale”.

Conclusione dello studio

“Il cyberspazio globale è ora a un bivio strategico. Essere rinchiusi in un oscuro mondo unipolare o aiutare a costruire un mondo completamente nuovo con un futuro più luminoso e condiviso”, conclude il rapporto.

Recentemente NSA ed FBI non si sono risparmiate a fare la stessa cosa contro la Cina.

Dove starà la verità dietro a tutta questa propaganda?

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Sbarca sul Dark Web DIG AI! Senza Account, Senza costi e … senza nessuna censura
Redazione RHC - 21/12/2025

Un nuovo strumento AI è apparso sul dark web e ha rapidamente attirato l’attenzione degli esperti di sicurezza, e non per le migliori ragioni. Si tratta di un servizio di intelligenza artificiale chiamato DIG AI,…

Immagine del sito
Il cloud USA può diventare un’arma geopolitica? Airbus inizia a “cambiare rotta”
Redazione RHC - 21/12/2025

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Immagine del sito
Kimwolf, la botnet che ha trasformato smart TV e decoder in un’arma globale
Redazione RHC - 20/12/2025

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze di questa minaccia possono essere estremamente…

Immagine del sito
35 anni fa nasceva il World Wide Web: il primo sito web della storia
Redazione RHC - 20/12/2025

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.ch, creato con l’obiettivo di…

Immagine del sito
ATM sotto tiro! 54 arresti in una gang che svuotava i bancomat con i malware
Redazione RHC - 20/12/2025

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milioni di dollari dagli sportelli automatici statunitensi.…