Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
La CISA avverte su Log4j: “come avere la porta spalancata a qualsiasi tipo di minaccia”

La CISA avverte su Log4j: “come avere la porta spalancata a qualsiasi tipo di minaccia”

Redazione RHC : 18 Dicembre 2021 21:07

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha emesso oggi una direttiva in emergenza alle agenzie federali, chiedendo loro di valutare le proprie risorse di rete esposte su Internet per verificare la presenza della vulnerabilità di Apache Log4j e di correggere immediatamente i sistemi o di implementare altre misure di mitigazione appropriate.

La direttiva di emergenza è in risposta alla vulnerabilità critica che sta interessando log4j versioni dalla 2.0-beta9 alla 2.14.1 e consente l’esecuzione di codice remoto non autenticato sui server, da parte di malintenzionati.

“Le vulnerabilità di log4j rappresentano un rischio inaccettabile per la sicurezza della rete federale”

ha affermato il direttore della CISA Jen Easterly in una nota.

“La CISA ha emesso questa direttiva di emergenza per spingere le agenzie civili federali ad agire ora per proteggere le loro reti, concentrandosi prima sui dispositivi con connessione esposta ad Internet che rappresentano un rischio immediato”.

E ha aggiunto:

“La CISA esorta fortemente ogni organizzazione, grande e piccola, a seguire l’esempio del governo federale e di adottare misure simili per valutare la sicurezza nella propria rete e adottare idonee misure di mitigazione definite nella Direttiva di emergenza. Se stai utilizzando un prodotto vulnerabile nella tua rete, dovresti considerare di avere una porta spalancata a qualsiasi tipo di minaccia”

La CISA ha affermato che la direttiva di emergenza si basa sull’attuale sfruttamento delle vulnerabilità log4j da parte degli attori delle minacce, sulla probabilità che le vulnerabilità vengano sfruttate, sulla prevalenza del software interessato nell’impresa federale, sull’elevato potenziale di compromissione dei sistemi informativi delle agenzie e il potenziale impatto di una compromissione di successo.

Tuttavia, il 15 dicembre, la CISA ha affermato che non è stata confermata alcuna compromissione di alcuna agenzia federale a causa della vulnerabilità Log4j.

Tuttavia, la CISA ha ribadito di aver aggiunto la vulnerabilità al suo catalogo di vulnerabilità note durante il fine settimana, dando alle agenzie due settimane per rimediare e mitigare qualsiasi potenziale danno.

La CISA ha affermato che i difensori della rete possono trovare la guida e le risorse per la mitigazione di Log4j nella pagina Web dedicata, nonché nel repository GitHub di origine dei dispositivi e dei servizi interessati.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Garante Privacy in crisi: il Segretario Generale lascia dopo la richiesta sulle email dei dipendenti
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Il Segretario Generale del Garante per la protezione dei dati personali, Angelo Fanizza, ha rassegnato le proprie dimissioni a seguito di una riunione straordinaria tenuta questa mattina nella sala Ro...

Immagine del sito
Dipendenti Infedeli: licenziato, rientra in azienda e resetta 2.500 password all’insaputa dell’azienda
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Un impiegato si è dichiarato colpevole di aver hackerato la rete del suo ex datore di lavoro e di aver causato danni per quasi 1 milione di dollari dopo essere stato licenziato. Secondo l’accusa, i...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica nel plugin WordPress W3 Total Cache. 430.000 siti a rischio!
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Una vulnerabilità critica, CVE-2025-9501, è stata scoperta nel popolare plugin WordPress W3 Total Cache Questa vulnerabilità consente l’esecuzione di comandi PHP arbitrari sul server senza autent...

Immagine del sito
Il Consiglio Supremo di Difesa Italiano discute sulla minacce ibride e digitali in Italia e Europa
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Il Consiglio Supremo di Difesa, si è riunito recentemente al Quirinale sotto la guida del Presidente Sergio Mattarella, ha posto al centro della discussione l’evoluzione delle minacce ibride e digi...

Immagine del sito
Tanti auguri Windows! 40 anni di storia dei sistemi operativi e non sentirli
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Esattamente 40 anni fa, il 20 novembre 1985, Microsoft rilasciò Windows 1.0, la prima versione di Windows, che tentò di trasformare l’allora personal computer da una macchina con una monotona riga...