Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

La cybergang Karakurt Team presenta il suo nuovo Data Leak Site

Redazione RHC : 21 Agosto 2022 08:00

Un gruppo di minacce avanzate noto come Karakurt Team o Karakurt Lair, ha avvertito sul proprio canale Twitter della presenza del nuovo data leak site (DLS). 

Il gruppo ha impiegato una varietà di tattiche, tecniche e procedure (TTP), creando sfide significative per la difesa e la mitigazione. 

Le vittime di Karakurt non hanno segnalato la crittografia di macchine o file compromessi; piuttosto, gli attori di Karakurt hanno affermato di rubare dati e minacciato di metterli all’asta o di rilasciarli al pubblico a meno che non ricevessero il pagamento del riscatto richiesto. 

Home page del Data Leak Site (DLS)

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Di fatto stiamo assistendo ad un cambio di rotta, che avevamo come RHC visto nell’incidente alla SIAE dove i criminali di Everest intervistati da RHC ci avevano detto che preferivano esfiltrare dati e chiedere il riscatto per la pubblicazione piuttosto che cifrare le infrastrutture delle vittime. 

Le richieste di riscatto note vanno da 25.000 a 13.000.000 di dollari in Bitcoin.

Gli attori di Karakurt in genere hanno fornito schermate o copie di directory di file rubati come prova del furto di dati. 

Gli attori di Karakurt hanno anche contattato i dipendenti, i partner commerciali ei clienti delle vittime con e-mail e telefonate moleste per fare pressione affinché collaborassero, tattica spesso incontrata anche in altre cybergang da profitto.

Le e-mail contenevano esempi di dati rubati, come numeri di previdenza sociale, conti di pagamento, e-mail di aziende private e dati aziendali sensibili appartenenti a dipendenti o clienti. 

Post delle aziende violate

Dopo il pagamento dei riscatti, gli attori di Karakurt hanno fornito una qualche forma di prova dell’eliminazione dei file e, occasionalmente, una breve dichiarazione che ha spiegato come si è verificata l’intrusione iniziale.

Prima del 5 gennaio 2022, Karakurt gestiva un sito Web di aste e fughe di notizie che si trova all’indirizzo https://karakurt[.]group. 

Il dominio e l’indirizzo IP che ospitavano originariamente il sito Web sono andati offline nella primavera del 2022. Il sito Web non è più accessibile su Internet aperto, ma è stato segnalato che si trova raggiungibile nel deep web e nel dark web

Esempio di post con dettagli delle aziende violate

A maggio 2022, il sito Web conteneva diversi terabyte di dati che si presume appartenessero a vittime in Nord America ed Europa, insieme a diversi “comunicati stampa” che nominavano le vittime che non avevano pagato o collaborato e istruzioni per partecipare alle “aste” dei dati delle vittime.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Quando l’hacker si ferma al pub! Tokyo a secco di birra Asahi per un attacco informatico
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...

Criminal Hacker contro Anziani! Arriva Datzbro: Facebook e smartphone nel mirino
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...

Oltre lo schermo: l’evento della Polizia Postale per una vita sana oltre i social
Di Marcello Filacchioni - 03/10/2025

La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...

Ti offrono 55.000 euro per l’accesso al tuo Account dell’ufficio. Cosa dovresti fare?
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Il giornalista della BBC Joe Tidy si è trovato in una situazione solitamente nascosta nell’ombra della criminalità informatica. A luglio, ha ricevuto un messaggio inaspettato sull’app di messagg...

Allarme CISA: il bug Sudo colpisce Linux e Unix! Azione urgente entro il 20 ottobre
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Il Cyberspace and Infrastructure Security Center (CISA), ha recentemente inserito la vulnerabilità critica nell’utility Sudo al suo elenco KEV (Actively Exploited Vulnerabilities ). Questo di fatto...