
Redazione RHC : 24 Aprile 2023 08:47
Secondo la società di sicurezza informatica ASEC, negli ultimi mesi gli aggressori della cybergang Trigona, che prende il nome dal genere delle api, hanno rapidamente intensificato gli attacchi contro server Microsoft SQL (MS-SQL) per distribuire payload ransomware.
I server MS-SQL vulnerabili vengono solitamente violati utilizzando il metodo forza bruta (attacco a dizionario), che consente di raccogliere le credenziali necessarie presenti sul sistema. Dopo essersi connessi con successo al server, gli aggressori lanciano il malware soprannominato “CLR Shell” dai ricercatori di sicurezza.
Secondo quanto riferito, è una variante del malware CLR Assembly che riceve comandi remoti dai malintenzionati ed esegue azioni dannose sull’host.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La shell CLR viene utilizzata anche per raccogliere informazioni di sistema, riconfigurare un account compromesso ed elevare i privilegi a LocalSystem sfruttando una vulnerabilità nel servizio Windows Secondary Logon.
Nella fase successiva, gli aggressori installano ed eseguono un dropper come servizio, che viene quindi utilizzato per avviare ed eseguire il ransomware Trigona stesso. Ovviamente, gli hacker non dimenticano di aggiungere il processo Trigona all’avvio automatico del sistema, che garantisce che la crittografia continui correttamente anche dopo il riavvio del server.
Anche prima dell’avvio del processo di crittografia, il malware disabilita Ripristino configurazione di sistema ed elimina tutte le copie shadow del volume di Windows, rendendo impossibile il ripristino dei file senza la chiave di decrittazione.
Il ransomware Trigona, scoperto per la prima volta nell’ottobre 2022 dal MalwareHunterTeam, è noto per accettare i riscatti dalle vittime di tutto il mondo solo nella criptovaluta Monero.
Il programma crittografa tutti i file sui dispositivi delle vittime, ad eccezione dei file in determinate cartelle, comprese le directory Windows e Programmi, in modo da non bloccare il sistema. Prima della crittografia, Trigona carica anche tutti i file sul server degli aggressori in modo che la banda possa ricattare le proprie vittime, minacciando di mettere in vendita sul dark web i dati riservati rubati.
Inoltre, il ransomware rinomina tutti i file crittografati con l’estensione “.locked” e vi incorpora l’ID della vittima (nome dell’azienda) e la chiave di decrittazione crittografata.

Il programma crea anche delle note di riscatto denominate “how_to_decrypt.hta” in ogni cartella con file crittografati.
Si può vedere che la cybergang non si è limitata ad un semplice file di testo, come avviene in altri programmi ransomware.
La nota contiene un collegamento per scaricare il browser Tor, un collegamento al sito delle negoziazioni con gli aggressori, nonché la chiave di autorizzazione necessaria per accedere al suddetto sito.

Dall’inizio di quest’anno, secondo il servizio ID Ransomware di MalwareHunterTeam, ci sono già stati circa 200 attacchi da parte della banda di ransomware Trigona, il che rende il raggruppamento e lo strumento molto dannoso che sta rapidamente guadagnando terreno quantità di moto.
Redazione
Un nuovo post sul dark web mette in vendita l’accesso amministrativo a un negozio online italiano basato su Magento. Prezzo: 200 dollari. Clienti e ordini in chiaro, e un rischio enorme per la sicur...

Microsoft Teams riceverà un aggiornamento a dicembre 2025 che consentirà di monitorare la posizione dei dipendenti tramite la rete Wi-Fi dell’ufficio. Secondo la roadmap di Microsoft 365 , “quan...

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...