
Secondo le informazioni presenti nel registro del sito Web di RKN, il blocco è correlato alla decisione della Procura generale del 24 febbraio ai sensi dell’articolo 15.3 del Codice dei reati amministrativi della Federazione Russa, che fa riferimento alla
“restrizione dell’accesso alle informazioni diffuso in violazione della legge”.
Anche se quali informazioni specifiche non sono specificate.
Facebook e la sua piattaforma sorella Instagram hanno rimosso Russia Today (RT) e Sputnik dai loro prodotti nell’Unione Europea questa settimana e hanno fatto lo stesso nel Regno Unito venerdì, provocando una reazione immediata da parte dell’autorità di regolamentazione delle comunicazioni russa.
Il Roskomnadzor (Servizio federale per la supervisione nella sfera della connessione e comunicazione di massa della Federazione Russa), ha affermato che dall’ottobre 2020 ci sono stati 26 casi di discriminazione contro i media russi da parte di Facebook, con accesso limitato ai servizi di notizie sostenuti dallo stato come Russia Today e l’agenzia di stampa RIA.
La scorsa settimana, il regolatore ha annunciato un blocco “parziale” di Facebook, affermando che il social network hanno violato “i diritti e le libertà dei cittadini russi”.
Il 1° marzo, Roskomnadzor ha accusato il social network di diventare una piattaforma per la diffusione di “informazioni socialmente significative inesatte” sull'”operazione militare” russa in Ucraina.
Allo stesso tempo, l’agenzia ha iniziato a rallentare il traffico dei social network sui computer desktop.
Roskomnadzor ha chiesto ai social network di rimuovere i blocchi implementati promettendo di annullare le misure se ciò fosse stato fatto.
In precedenza, il 4 marzo, Roskomnadzor ha bloccato Facebook. L’agenzia l’ha definita una risposta alla “discriminazione” dei media e delle risorse informative russe.
Facebook continuerà a fare tutto il possibile per “ripristinare i servizi” e tenerli a disposizione delle persone, ha dichiarato su Twitter Nick Clegg, vicepresidente degli affari internazionali di Meta (la società madre di Facebook).
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…