Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La ULSS3 Serenissima hackerata? Per fortuna era una fake news.

Redazione RHC : 7 Dicembre 2021 20:58

Non bastassero tutti gli attacchi informatici a bombardarci costantemente di notizie, ci si mettono anche le fake news.

Questo è quanto accaduto su Facebook dove è circolata una notizia di un attacco informatico alla USL3 Serenissima di Mirano.

Subito la smentita dall’unità sanitaria locale che ha riportato quanto segue:


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


“Nessun attacco hacker ha mai coinvolto i sistemi informatici dell’Ulss 3 Serenissima. Al contrario: questa mattina, come successo più volte in passato, è stato attivato un aggiornamento del software aziendale, proprio per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di protezione dei dati.”

Rassicura la USL che riporta in qualche modo che la sicurezza informatica viene gestita al suo interno in maniera corretta.

“L’operazione è durata pochi minuti senza creare disagio agli utenti. Quindi nessun evento imprevisto, nemmeno al punto vaccinale di Mirano (contrariamente a quanto qualcuno ha affermato su Facebook) dove le operazioni programmate hanno semplicemente richiesto qualche minuto in più per la diversa conformazione del sistema informatico”

In effetti si è trattato di un aggiornamento del sistema che invece di 10 minuti come previsto è durato di più, facendo pensare alle persone dell’hub vaccinale, che attendevano i computer che ripartissero, ad un attacco informatico.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Ti piacerebbe avere un Robot che fa la lavatrice? Il robot di Figure la fa
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Per quanto riguarda i compiti banali che i robot umanoidi potrebbero presto svolgere per noi, le possibilità sono ampie. Fare il bucato è probabilmente in cima alla lista dei desideri di mol...

SonicWall nel mirino: possibile vulnerabilità 0day, utenti a rischio
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Domenica scorsa, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento sull’aumento delle attività malevole da parte del ransomware AKIRA, che sembrerebbe sfruttare una vulnerabilità 0-day n...

Cisco colpita da un attacco di Vishing! Esfiltrati i dati profilo degli utenti registrati
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Cisco, uno dei principali attori globali nel settore delle infrastrutture di rete e della sicurezza informatica, ha recentemente comunicato di essere stata vittima di un incidente di sicurezza. Fondat...

Bug Critici su NVIDIA Triton consentono agli attaccanti di compromettere e rubare il modello AI
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Sono state scoperte vulnerabilità critiche nel Triton Inference Server di NVIDIA, che minacciano la sicurezza dell’infrastruttura di intelligenza artificiale su Windows e Linux. La soluzio...

BitLocker sotto Attacco! Una nuova tecnica consente movimenti laterali eludendo i controlli
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Attraverso la funzionalità Component Object Model (COM) di BitLocker, gli aggressori possono mettere in atto una tecnica innovativa di pivoting, finalizzata all’esecuzione di codice malevo...