Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Banner Ancharia Mobile 1
L’APP di Kyocera con 1 milione di installazioni può consentire di distribuire malware

L’APP di Kyocera con 1 milione di installazioni può consentire di distribuire malware

Redazione RHC : 16 Aprile 2023 08:11

L’app Android di Kyocera, con oltre un milione di installazioni, è vulnerabile ad un bug che consente di scaricare e installare malware sui dispositivi degli utenti.

Secondo il portale del governo giapponese Japanese Vulnerability Notes (JVN), questo problema viene monitorato attraverso la CVE-2023-25954 e interessa le seguenti applicazioni:

Sebbene le applicazioni elencate provengano da editori diversi, si basano sullo stesso codice, motivo per cui la vulnerabilità riguarda tutte.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli sviluppatori di KYOCERA hanno già pubblicato il proprio bollettino sulla sicurezza, esortando gli utenti dell’app ad aggiornare il prima possibile alla versione 3.2.0.230227, già disponibile su Google Play.

“Le applicazioni di classe KYOCERA Mobile Print consentono la trasmissione di dati da applicazioni mobili di terze parti dannose, che possono portare al download di file dannosi”, ha affermato la società. “Con il browser KYOCERA Mobile Print, puoi accedere a siti Web dannosi e scaricare ed eseguire file dannosi, che possono portare alla divulgazione di informazioni interne dei dispositivi mobili.”

Si noti che per implementare un tale attacco, l’utente deve installare sul proprio dispositivo una sorta di applicazione dannosa che provocherà il download del payload. 

Sebbene ciò attenui leggermente la gravità della vulnerabilità scoperta, un’applicazione dannosa di questo tipo potrebbe essere distribuita abbastanza facilmente, poiché non può contenere alcun codice dannoso e non ha bisogno di richiedere autorizzazioni sospette durante l’installazione.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
GrapheneOS chiude la sua infrastruttura in Francia per motivi di sicurezza e privacy
Di Redazione RHC - 29/11/2025

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Immagine del sito
La Russia sta deteriorando la connettività WhatsApp e si prevede che presto verrà bloccato
Di Redazione RHC - 28/11/2025

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Immagine del sito
Dio è in Cloud: ti hanno hackerato il cervello e ti è piaciuto
Di Fabrizio Saviano - 28/11/2025

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Immagine del sito
La Truffa del CEO! l’inganno che sta travolgendo le aziende italiane
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

Immagine del sito
Italia: allarme intelligenza artificiale, cliniche e referti falsi circolano online
Di Redazione RHC - 27/11/2025

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...