Redazione RHC : 27 Agosto 2022 09:00
Cosa succede quando il possessore delle chiavi della cassaforte dei dobloni perde la chiave o se la fa rubare?
Cosa succede dopo che per anni è stato consigliato agli utenti di adottare dei gestori delle password e poi questi vengono compromessi? Per la maggior parte, questo è un ottimo consiglio, considerando quanto gli esseri umani siano disattenti nell’uso delle password.
Ma questa è senza dubbio una brutta storia.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
La violazione di LastPass che è stata rivelata questa settimana lascia molto riflettere e dovrebbe servire a ricordare il ruolo fondamentale che i gestori di password svolgono negli ambienti aziendali e quanto sia fondamentale che ci sia la supervisione e la trasparenza delle aziende che hanno la responsabilità di password e dati critici.
LastPass deve chiaramente essere altamente trasparente in termini di divulgazione più delle altre aziende.
La società ha rivelato che il codice è stato rubato nella violazione, ma non ha ancora rivelato il grado di rischio che potrebbe creare per i clienti.
Ad esempio, il codice rubato potrebbe essere utilizzato per creare exploit che comprometterebbero l’integrità della piattaforma di gestione delle password dell’azienda? Questo sarebbe un grave rischio per tutte quelle aziende che utilizzano LastPass.
Altre domande che devono essere poste e risposte includono se quel codice è stato modificato o alterato in qualche modo, soprattutto se ciò potrebbe prevedere un exploit imminente con relativi attacchi.
Si spera quindi che questa non sia una di quelle situazioni in cui, tra giorni, settimane o mesi scopriremo che “Oh, a proposito, non te l’abbiamo detto in quel momento, ma c’è stata una perdita di informazioni confidenziali o critiche dati …”
I clienti LastPass devono sapere immediatamente se questo è il caso; c’è un enorme potenziale per questa violazione di diventare qualcosa di molto più grande e più grave di quanto sembra oggi.
Quando si tratta della gestione delle identità digitali e della protezione delle credenziali, LastPass come altre aziende sono un’infrastruttura fondamentale per il settore IT.
Ciò che è richiesto, ovviamente, è un processo di divulgazione responsabile e concordato che affronti sia ciò che viene divulgato sia il modo in cui viene divulgato quando vengono violate determinate classi di software (come i gestori di password, ad esempio). Qualsiasi tipo di piattaforma di gestione degli accessi privilegiati (PAM) si qualifica sicuramente.
Meritiamo tutti un resoconto completo di ciò che è accaduto, di ciò che è stato rubato e di quali misure sono state prese.
Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...
La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...
La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...