Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
Banner Ancharia Mobile 1
Le AI alimentano gli abusi sui bambini. La forze dell’ordine fanno difficoltà a comprendere quali immagini siano reali

Le AI alimentano gli abusi sui bambini. La forze dell’ordine fanno difficoltà a comprendere quali immagini siano reali

Redazione RHC : 3 Luglio 2023 10:10

Gli esperti di protezione dei minori affermano di un grande aumento di “immagini di abusi sessuali su minori generate dall’intelligenza artificialeche vengono create e condivise sui forum oscuri di pedofili, riferisce il Washington Post.

Questa “esplosione” di immagini spaventosamente realistiche potrebbe aiutare ad attirare bambini veri in una trappola e rendere più difficile per le forze dell’ordine trovare vittime reali, hanno detto gli esperti.

Trovare chi crea questi materiali è già come “cercare un ago nel pagliaio”, ha affermato Rebecca Portnoff, direttrice dei dati scientifici presso l’organizzazione no profit per la difesa dei bambini Thorn. Le forze dell’ordine saranno ora più indietro nelle loro indagini a causa della necessità di determinare se i materiali sono reali o meno.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I contenuti dannosi generati dall’intelligenza artificiale possono anche danneggiare nuovamente vittime reali le cui immagini del passato sono state utilizzate per addestrare modelli di intelligenza artificiale a creare immagini false.

Sia le forze dell’ordine che gli esperti di protezione dei minori riferiscono che le immagini generate in questo modo vengono sempre più spesso promosse su forum underground per pedofili, con molti utenti di Internet che vedono questo contenuto come un’alternativa al traffico di materiale pedopornografico illegale (CSAM).

Secondo ActiveFence, che sviluppa strumenti di fiducia e sicurezza per piattaforme online e siti di streaming, circa l’80% dei 3000 utenti che hanno partecipato ad sondaggio in un forum underground ha affermato di “aver utilizzato o saputo che altre persone hanno utilizzato strumenti di intelligenza artificiale per creare immagini di abusi sessuali su minori”.

Stability AI, la cui rete neurale è probabilmente utilizzata per generare tali contenuti, ha dichiarato al Washington Post che vieta la creazione di materiale osceno, collabora con le forze dell’ordine per trovare trasgressori e usa delle sue politiche per rimuove materiale esplicito dai suoi dati di addestramento per prevenire tentativi futuri di creare questo tipo di contenuto.

Tuttavia, il Washington Post ha abilmente ribattuto che tali meccanismi di protezione non sono perfetti, perché chiunque può scaricare Stable Diffusion sul proprio computer e usarlo come vuole. Eventuali filtri possono essere facilmente aggirati con la banale aggiunta di poche righe di codice, su cui sono già state scritte molte guide su Internet.

Mentre alcuni utenti che utilizzano l’intelligenza artificiale per generare immagini, e persino alcuni analisti legali, ritengono che tali contenuti non siano potenzialmente illegali perché i bambini reali non vengono danneggiati nel corso della loro produzione, alcuni funzionari del Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti (DoJ) riferiscono che le immagini artificiali che sessualizzano i minori continuano a violare le leggi federali sulla protezione dei minori.

All’inizio di questo mese, l’FBI ha anche emesso un avviso secondo cui i criminali informatici possono creare contenuti sintetici (deepfake) basati su contenuti ordinari compresi bambini minorenni che con adulti.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cloudflare blackout globale: si è trattato di un errore tecnico interno. Scopriamo la causa
Di Redazione RHC - 19/11/2025

Il 18 novembre 2025, alle 11:20 UTC, una parte significativa dell’infrastruttura globale di Cloudflare ha improvvisamente cessato di instradare correttamente il traffico Internet, mostrando a milion...

Immagine del sito
Misoginia 2.0: l’istigazione all’odio che zittisce le donne
Di Paolo Galdieri - 19/11/2025

Questo è il quinto di una serie di articoli dedicati all’analisi della violenza di genere nel contesto digitale, in coincidenza con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza co...

Immagine del sito
Cloudflare va giù nel magnifico Cloud! incidente globale in fase di risoluzione
Di Redazione RHC - 18/11/2025

18 novembre 2025 – Dopo ore di malfunzionamenti diffusi, l’incidente che ha colpito la rete globale di Cloudflare sembra finalmente vicino alla risoluzione. L’azienda ha comunicato di aver imple...

Immagine del sito
Cloudflare down: siti web e servizi offline il 18 novembre 2025
Di Redazione RHC - 18/11/2025

La mattinata del 18 novembre 2025 sarà ricordata come uno dei blackout più anomali e diffusi della rete Cloudflare degli ultimi mesi. La CDN – cuore pulsante di milioni di siti web, applicazioni e...

Immagine del sito
Shakerati Anonimi: l’esperienza di Nicoletta e il thriller della carta di credito
Di Redazione RHC - 18/11/2025

La stanza è la solita: luci tenui, sedie in cerchio, termos di tisane ormai diventate fredde da quanto tutti parlano e si sfogano. Siamo gli Shakerati Anonimi, un gruppo di persone che non avrebbe ma...