Redazione RHC : 6 Gennaio 2024 09:29
La società di sicurezza informatica Security Joes ha identificato una nuova variante di un metodo per intercettare l’ordine di ricerca delle librerie DLL, che può essere utilizzato dagli aggressori per aggirare i meccanismi di sicurezza.
Questo metodo permette di eseguire codice dannoso sui sistemi che eseguono Windows 10 e Windows 11.
Secondo il rapporto, il nuovo approccio consiste nell’utilizzare gli eseguibili della cartella attendibile di WinSxS e sfruttarli utilizzando la classica tecnica di spoofing dell’ordine di ricerca DLL. L’approccio consente a un criminale informatico di eliminare la necessità di elevare i privilegi quando tenta di eseguire codice dannoso su un computer compromesso.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
È possibile quindi introdurre file binari potenzialmente vulnerabili nella catena di attacco.
Il dirottamento dell’ordine di ricerca DLL implica la manipolazione dell’ordine di ricerca utilizzato per caricare una DLL per eseguire payload dannosi ed elevare i privilegi. Tali attacchi prendono di mira le applicazioni che non specificano il percorso completo delle librerie di cui hanno bisogno, ma si affidano invece a un ordine di ricerca predefinito per trovare le DLL richieste sul disco.
Gli aggressori sfruttano questo comportamento spostando i file binari di sistema legittimi in directory non standard che contengono DLL dannose con gli stessi nomi di quelle legittime, in modo che venga selezionata la libreria dannosa anziché la DLL reale.
Security Joes avverte che potrebbero esserci più file binari nella cartella WinSxS che sono suscettibili a questo tipo di spoofing dell’ordine di ricerca DLL, richiedendo alle organizzazioni di prendere le precauzioni appropriate per evitare che questa tecnica di sfruttamento si verifichi nei loro ambienti.
L’azienda consiglia di monitorare attentamente tutte le attività eseguite sui file binari situati nella cartella WinSxS, concentrandosi sia sulle comunicazioni di rete che sulle operazioni sui file.
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) il primo attacco ad una azienda italiana. Disclaimer: Questo rapporto include s...
SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...
Ci stiamo avviando a passi da gigante vero l’uroboro, ovvero il serpente che mangia la sua stessa coda. Ne avevamo parlato qualche settimana fa che il traffico umano su internet è in calo vertigino...
A fine agosto, GreyNoise ha registrato un forte aumento dell’attività di scansione mirata ai dispositivi Cisco ASA. Gli esperti avvertono che tali ondate spesso precedono la scoperta di nuove vulne...
Con una drammatica inversione di tendenza, il Nepal ha revocato il blackout nazionale sui social media imposto la scorsa settimana dopo che aveva scatenato massicce proteste giovanili e causato almeno...