Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Le forze dell’ordine globali sollecitano Meta ad abbandonare la crittografia end-to-end

Redazione RHC : 23 Aprile 2023 07:44

La battaglia a lungo termine tra le società tecnologiche e le forze dell’ordine sulla crittografia continua. 

Un consorzio di forza globale ( VGT  acronimo di Virtual Global Taskforce), composto da 15 forze dell’ordine, chiede a Meta di abbandonare i piani per implementare la crittografia end-to-end dei messaggi su Facebook e Instagram.

La crittografia end-to-end (E2EE) migliora la sicurezza e la privacy di tutti gli utenti, ma le autorità protestano regolarmente contro un maggiore accesso a questa tecnologia, adducendo il rischio che terroristi, trafficanti e altri criminali utilizzino messaggi crittografati per eludere la sorveglianza delle forze dell’ordine.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    L’ultima richiesta di abbandonare i piani di crittografia è stata fatta dal Virtual Global Power Consortium, che comprende agenzie di Stati Uniti, Europa, Canada, Colombia, Australia, Nuova Zelanda, Kenya, Filippine, Emirati Arabi Uniti, Paesi Bassi e Corea del Sud.

    I piani di Meta per installare la crittografia end-to-end per impostazione predefinita su Facebook Messenger dovrebbero essere completati entro quest’anno. 

    Lo stesso vale per i post di Instagram, ma la tempistica di implementazione per questa piattaforma potrebbe subire ritardi.

    Gli esperti di sicurezza si oppongono all’idea di eliminare la crittografia o fornire “backdoor” su richiesta delle forze dell’ordine.

    Sottolineano la complessità dell’ambiente Internet odierno, con milioni di applicazioni e servizi connessi a livello globale, che crea il rischio di introdurre vulnerabilità di sicurezza impreviste e difficili da trovare. 

    Oltre agli aspetti tecnici, tali requisiti sollevano sfide complesse nella governance e nell’applicazione dei diritti umani e dello stato di diritto.

    La maggior parte dei britannici utilizza già app crittografate. Riteniamo che le persone non vogliano che vengano viste le loro comunicazioni private, pertanto abbiamo creato sistemi per prevenire, rilevare e contrastare gli abusi, pur mantenendo un elevato grado di riservatezza e sicurezza”, ha affermato un rappresentante dell’azienda, sottolineando che continuano a collaborare con la legge agenzie di contrasto ed esperti di sicurezza dei minori.

    Meta non ha fornito una data esatta di quando la crittografia end-to-end sarà abilitata per impostazione predefinita nel 2023 . “La creazione di un servizio sicuro e resiliente con cifratura E2EE per i miliardi di messaggi inviati ogni giorno tramite Messenger richiede test approfonditi. Riporteremo i progressi verso l’obiettivo nel 2023″, ha affermato la società.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    La miglior difesa è l’attacco! Google è pronta a lanciare Cyber Attacchi contro gli hacker criminali
    Di Redazione RHC - 30/08/2025

    Google è pronta ad adottare una posizione più proattiva per proteggere se stessa e potenzialmente altre organizzazioni statunitensi dagli attacchi informatici, con l’azienda che suggerisce di pote...

    Una exploit Zero-Click per WhatsApp consentiva la sorveglianza remota. Meta avvisa le vittime
    Di Redazione RHC - 30/08/2025

    Una falla di sicurezza nelle app di messaggistica di WhatsApp per Apple iOS e macOS è stata sanata, come riferito dalla stessa società, dopo essere stata probabilmente sfruttata su larga scala insie...

    Google avverte 2,5 miliardi di utenti Gmail: la sicurezza account a rischio. Fai il reset Password!
    Di Redazione RHC - 30/08/2025

    Un avviso di sicurezza di vasta portata è stato pubblicato da Google per i 2,5 miliardi di utenti del suo servizio Gmail, con l’obiettivo di rafforzare la protezione dei loro account a seguito di u...

    Vulnerabilità critiche in aumento verticale! Consapevolezza, Patching e Controlli la chiave
    Di Redazione RHC - 30/08/2025

    Secondo un report di Kaspersky Lab, nel secondo trimestre del 2025 l’utilizzo delle vulnerabilità è aumentato in modo significativo: quasi tutti i sottosistemi dei computer moderni sono stati atta...

    Cyber Italia sotto l’ombrellone! Quel brutto vizio di fotocopiare documenti
    Di Stefano Gazzella - 30/08/2025

    Il caso recente dei documenti rubati degli hotel fa pensare a quanti documenti effettivamente circolino nel dark web, nonostante la possibilità di crearne con l’intelligenza artificiale. Questo sig...