Redazione RHC : 23 Aprile 2023 07:44
La battaglia a lungo termine tra le società tecnologiche e le forze dell’ordine sulla crittografia continua.
Un consorzio di forza globale ( VGT acronimo di Virtual Global Taskforce), composto da 15 forze dell’ordine, chiede a Meta di abbandonare i piani per implementare la crittografia end-to-end dei messaggi su Facebook e Instagram.
La crittografia end-to-end (E2EE) migliora la sicurezza e la privacy di tutti gli utenti, ma le autorità protestano regolarmente contro un maggiore accesso a questa tecnologia, adducendo il rischio che terroristi, trafficanti e altri criminali utilizzino messaggi crittografati per eludere la sorveglianza delle forze dell’ordine.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
L’ultima richiesta di abbandonare i piani di crittografia è stata fatta dal Virtual Global Power Consortium, che comprende agenzie di Stati Uniti, Europa, Canada, Colombia, Australia, Nuova Zelanda, Kenya, Filippine, Emirati Arabi Uniti, Paesi Bassi e Corea del Sud.
I piani di Meta per installare la crittografia end-to-end per impostazione predefinita su Facebook Messenger dovrebbero essere completati entro quest’anno.
Lo stesso vale per i post di Instagram, ma la tempistica di implementazione per questa piattaforma potrebbe subire ritardi.
Gli esperti di sicurezza si oppongono all’idea di eliminare la crittografia o fornire “backdoor” su richiesta delle forze dell’ordine.
Sottolineano la complessità dell’ambiente Internet odierno, con milioni di applicazioni e servizi connessi a livello globale, che crea il rischio di introdurre vulnerabilità di sicurezza impreviste e difficili da trovare.
Oltre agli aspetti tecnici, tali requisiti sollevano sfide complesse nella governance e nell’applicazione dei diritti umani e dello stato di diritto.
“La maggior parte dei britannici utilizza già app crittografate. Riteniamo che le persone non vogliano che vengano viste le loro comunicazioni private, pertanto abbiamo creato sistemi per prevenire, rilevare e contrastare gli abusi, pur mantenendo un elevato grado di riservatezza e sicurezza”, ha affermato un rappresentante dell’azienda, sottolineando che continuano a collaborare con la legge agenzie di contrasto ed esperti di sicurezza dei minori.
Meta non ha fornito una data esatta di quando la crittografia end-to-end sarà abilitata per impostazione predefinita nel 2023 . “La creazione di un servizio sicuro e resiliente con cifratura E2EE per i miliardi di messaggi inviati ogni giorno tramite Messenger richiede test approfonditi. Riporteremo i progressi verso l’obiettivo nel 2023″, ha affermato la società.
Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...
“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...
Immagina di aprire, come ogni sera, il bookmark del tuo forum preferito per scovare nuove varianti di stealer o l’ennesimo pacchetto di credenziali fresche di breach. Invece della solita bachec...
Il 22 luglio 2025, Mozilla ha rilasciato Firefox 141, un aggiornamento volto a migliorare la sicurezza del browser. Nell’ambito del Bollettino MFSA 2025-56, sono state risolte 18 vulnerabilit&#...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006