Redazione RHC : 28 Settembre 2024 22:22
Secondo un recente rapporto di Zimperium, l’82% di tutti i siti di phishing su Internet prendono di mira i dispositivi mobili. Inoltre, il 76% di questi siti utilizza il protocollo HTTPS, che inganna gli utenti, creando una falsa illusione di sicurezza.
Gli specialisti di Zimperium hanno registrato un aumento significativo di campioni di malware unici, del 13% all’anno. Allo stesso tempo, i Trojan rappresentano l’80% di tutte le minacce. La maggiore vulnerabilità è dimostrata dal settore sanitario, dove il 39% delle minacce mobili è associato ad attacchi di phishing.
I criminali informatici utilizzano strategie mobile-first per ottenere l’accesso ai sistemi aziendali. Sfruttano i punti deboli di tali dispositivi, utilizzando schermi piccoli e indicatori di sicurezza limitati per ingannare gli utenti e rubare dati sensibili.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo Shridhar Mittal, CEO di Zimperium, i dispositivi mobili e le app sono diventati i canali più importanti per la sicurezza nell’era digitale. Dato che il 71% dei dipendenti utilizza lo smartphone per lavoro, le aziende devono implementare una sicurezza multilivello che includa la sicurezza mobile e la verifica delle app.
Il rapporto mostra anche la rapida crescita dei siti di phishing: quasi un quarto di essi inizia la propria attività entro 24 ore dal lancio, rimanendo inosservato dai metodi di rilevamento tradizionali.
Le app di terze parti non installate dagli store ufficiali rappresentano un altro rischio per le aziende. Il settore finanziario è particolarmente vulnerabile, dove il 68% delle minacce sono associate a tali applicazioni. Allo stesso tempo, gli utenti che installano applicazioni da fonti non ufficiali hanno il 200% in più di probabilità di imbattersi in malware.
La regione Asia-Pacifico (APAC) è leader nelle minacce di sideloading: il 43% dei dispositivi Android in questa regione utilizza applicazioni provenienti da fonti non ufficiali.
Gli esperti concordano sul fatto che le aziende debbano implementare migliori soluzioni di sicurezza mobile. Chris Cinnamo, vicepresidente senior del prodotto presso Zimperium, ha dichiarato: “Gli attacchi di phishing e il malware mobile eludono sempre più i sistemi di rilevamento”.
Per combattere le crescenti minacce mobili, i team di sicurezza aziendali devono dare priorità agli attacchi ai dispositivi mobili dei dipendenti. Senza difese attive, tali attacchi continueranno ad affliggere le aziende, sfruttando dati sensibili e interrompendo le loro operazioni.
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...
Un’importante interruzione dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) ha causato problemi di connessione diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo piattaforme di grande rilievo come Snapchat, Fort...
L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti so...
Il 20 ottobre 2025 segna un anniversario importante per la storia dell’informatica: il processore Intel 80386, noto anche come i386, celebra il suo 40° compleanno. Ed è un compleanno importante! L...
A prima vista, l’email sembrava impeccabile. Un promemoria di pagamento di PagoPA, ben strutturato, con linguaggio formale, riferimenti al Codice della Strada e persino un bottone blu “Accedi al P...