
Redazione RHC : 11 Aprile 2023 07:31
Se pensi di avere una password complessa, è tempo di ripensarci.
Una nuova ricerca della Home Security Heroes mostra quanto velocemente e facilmente l’intelligenza artificiale (AI) può decifrare la tua password.
I ricercatori hanno utilizzato PassGAN, un generatore di password basato su GAN (generative adversarial network). PassGAN differisce da altri generatori di password in quanto non si basa sull’analisi manuale delle password.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Al contrario, la modalità PassGAN, come suggerisce il nome, utilizza una GAN per studiare le vere perdite di password e generare password realistiche. GAN è un modello di machine learning (ML) che abbina due reti neurali (generatore e discriminatore) l’una contro concorrono a migliorare l’accuratezza dei risultati.
In breve, il generatore crea dati falsi per ingannare il discriminatore. Nel frattempo, il compito del discriminatore è distinguere i dati reali dai dati falsi generati dal generatore.
Diventa un gioco del gatto e del topo, con entrambe le reti che ne beneficiano assieme. Il generatore viene costantemente migliorato per creare dati falsi migliori e il discriminatore è più bravo a distinguere i dati reali dai dati falsi.
PassGAN ha un set di 15.680.000 password comuni prelevate dal dataset di RockYou per addestrare il modello. RockYou è un servizio violato nel 2009, da dove sono stati rubati oltre 32 milioni di utenti perché la società memorizzava i dati in un database non crittografato. Il set di dati RockYou alla fine è diventato un’opzione popolare per l’addestramento dei modelli di cracking delle password.
Lo studio ha mostrato che PassGAN è stato in grado di decifrare il 51% delle password popolari in meno di un minuto, il 65% in meno di un’ora, il 71% in meno di un giorno e l’81% in meno di un mese.
Inoltre, il gruppo di ricerca ha presentato i risultati delle proprie scoperte in una tabella. Come puoi vedere nell’immagine sotto, quasi tutte le password di sei caratteri o meno sono state craccate all’istante.
Secondo l’organizzazione, le password più lunghe di 18 caratteri sono considerate sicure da strumenti come PassGAN. Secondo la tabella, lo strumento impiegherà almeno dieci mesi per calcolare una password di 18 caratteri che utilizza solo numeri.

Gli analisti consigliano di utilizzare almeno 15 caratteri nella password, che dovrebbero includere almeno due lettere (maiuscole e minuscole), numeri e simboli.
Inoltre, dovresti evitare schemi ovvi, anche se corrispondono a tutte le lunghezze e i tipi di caratteri richiesti, e cambiare la tua password ogni 3-6 mesi.
Nella pagina dei risultati della ricerca, c’è uno strumento che può essere utilizzato per valutare la forza di una password contro possibili attacchi di IA. L’azienda dichiara che i dati inseriti in questo campo non vengono archiviati o trasmessi.
Redazione
Microsoft Teams riceverà un aggiornamento a dicembre 2025 che consentirà di monitorare la posizione dei dipendenti tramite la rete Wi-Fi dell’ufficio. Secondo la roadmap di Microsoft 365 , “quan...

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...