
Redazione RHC : 20 Settembre 2021 11:13
Questa manifestazione che si sta svolgendo in Cina, fa comprendere quanto sia diffuso l’interesse per la cybersecurity da parte dei ragazzi cinesi, che sicuramente inizia dalla scuole dell’infanzia fino ad arrivare alle università e alle opportunità di lavoro e ricerca nel campo.
Il 18 settembre sono iniziate le finali del concorso di sicurezza informatica chiamata “Longjian Cup”, che si terrà nel nuovo distretto di Lanzhou, il 25 settembre.
Sono 120 squadre, provenienti da tutto il paese, per gareggiare con l’intelligenza artificiale e i robot di Dao, mettendo in moto un fantastico confronto uomo-macchina mai visto prima.
La prima competizione di sicurezza informatica Longjian Cup, “coinvolge l’intero paese”, con il tema di “custodire la sicurezza digitale e costruire uno spazio chiaro”, concentrandosi su:
e altre tecnologie high-tech, oltre che sulla difesa della sicurezza digitale.
Durante la competizione, si terrà anche un vertice sulla sicurezza applicata ai settori delle “infrastrutture critiche nazionali” come le comunicazioni, l’energia elettrica, oltre a nuove tendenze e nuove tecnologie in corso di realizzazione.
Resta inteso che lo scopo di questa competizione è quello di creare un evento di sicurezza informatica nazionale di alto livello, raccogliere le risorse attraverso think tank nazionali sulla sicurezza informatica, migliorare la consapevolezza all’interno dei social network, coltivare talenti per la sicurezza delle reti e migliorare le capacità complessive di protezione dagli attacchi informatici.

Dall’inizio del processo di registrazione, 3.020 team e 11.135 persone provenienti da 31 province e comuni di tutto il paese si sono iscritti al concorso, coprendo importanti unità nel settore delle comunicazioni, finanza, governo, energia e trasporti, nonché college, istituti di ricerca scientifica, Internet, forze sociali e altri settori.
Non è possibile confrontare il numero della popolazione cinese con quella italiana, ma il numero di 11.135 persone in assoluto, è un numero importante.
Questa competizione online include due sfide:
Specialmente nella sfida pratica dello scenario di difesa della rete, i giocatori devono sfruttare appieno le conoscenze tecniche sulla sicurezza delle reti e le abilità di difesa nella manutenzione quotidiana della stessa rete, trovare indizi in cinque scenari di difesa completi e indipendenti ed esplorare, analizzare, tracciare e ottenere prove relative al traffico, registri e immagini nella memoria La tecnologia di difesa della sicurezza di rete di alto livello protegge la sicurezza dei servizi digitali.
Dopo la competizione, il comitato organizzatore confermerà i risultati finali. Al momento, i preparativi per le finali del concorso e il forum del vertice si stanno svolgendo in modo intenso e ordinato.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...