
Questa manifestazione che si sta svolgendo in Cina, fa comprendere quanto sia diffuso l’interesse per la cybersecurity da parte dei ragazzi cinesi, che sicuramente inizia dalla scuole dell’infanzia fino ad arrivare alle università e alle opportunità di lavoro e ricerca nel campo.
Il 18 settembre sono iniziate le finali del concorso di sicurezza informatica chiamata “Longjian Cup”, che si terrà nel nuovo distretto di Lanzhou, il 25 settembre.
Sono 120 squadre, provenienti da tutto il paese, per gareggiare con l’intelligenza artificiale e i robot di Dao, mettendo in moto un fantastico confronto uomo-macchina mai visto prima.
La prima competizione di sicurezza informatica Longjian Cup, “coinvolge l’intero paese”, con il tema di “custodire la sicurezza digitale e costruire uno spazio chiaro”, concentrandosi su:
e altre tecnologie high-tech, oltre che sulla difesa della sicurezza digitale.
Durante la competizione, si terrà anche un vertice sulla sicurezza applicata ai settori delle “infrastrutture critiche nazionali” come le comunicazioni, l’energia elettrica, oltre a nuove tendenze e nuove tecnologie in corso di realizzazione.
Resta inteso che lo scopo di questa competizione è quello di creare un evento di sicurezza informatica nazionale di alto livello, raccogliere le risorse attraverso think tank nazionali sulla sicurezza informatica, migliorare la consapevolezza all’interno dei social network, coltivare talenti per la sicurezza delle reti e migliorare le capacità complessive di protezione dagli attacchi informatici.

Dall’inizio del processo di registrazione, 3.020 team e 11.135 persone provenienti da 31 province e comuni di tutto il paese si sono iscritti al concorso, coprendo importanti unità nel settore delle comunicazioni, finanza, governo, energia e trasporti, nonché college, istituti di ricerca scientifica, Internet, forze sociali e altri settori.
Non è possibile confrontare il numero della popolazione cinese con quella italiana, ma il numero di 11.135 persone in assoluto, è un numero importante.
Questa competizione online include due sfide:
Specialmente nella sfida pratica dello scenario di difesa della rete, i giocatori devono sfruttare appieno le conoscenze tecniche sulla sicurezza delle reti e le abilità di difesa nella manutenzione quotidiana della stessa rete, trovare indizi in cinque scenari di difesa completi e indipendenti ed esplorare, analizzare, tracciare e ottenere prove relative al traffico, registri e immagini nella memoria La tecnologia di difesa della sicurezza di rete di alto livello protegge la sicurezza dei servizi digitali.
Dopo la competizione, il comitato organizzatore confermerà i risultati finali. Al momento, i preparativi per le finali del concorso e il forum del vertice si stanno svolgendo in modo intenso e ordinato.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…