Redazione RHC : 24 Luglio 2021 20:51
L’ANSSI (l’agenzia nazionale per la sicurezza dei sistemi informativi francesi) riferisce di attacchi a “molte entità francesi” come parte di una campagna attribuita al gruppo APT31 e basata sulla compromissione dei router.
Non ci sono dubbi, secondo l’ANSSI. L’agenzia ha emesso un avviso in tal senso mercoledì scorso. Si tratta di una “vasta campagna di compromissione che colpisce molte entità francesi”.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Questa campagna sarebbe partita all’inizio del 2021. Sfrutta una tecnica di cui è consuetudine del gruppo criminale informatico (che si dice sia finanziato dal governo cinese), compromettere i router per renderli relè di anonimizzazione.
ANSSI ha trasmesso un elenco di 161 indirizzi IP corrispondenti a questi router. Geograficamente, sono distribuiti come segue.
Chiamato anche Zirconium, Judgment, Panda, APT31 sembra essere un collettivo “versatile” che fornisce sia intelligence economica che militare.
È stato recentemente scoperto che aveva clonato uno degli strumenti di spionaggio della NSA (EpMe) anni prima che il gruppo Shadow Brokers lo rilasciasse, tra gli altri exploit da loro prodotti.
L’anno scorso gli sono stati attribuiti attacchi contro la campagna di Joe Biden e i membri dell’amministrazione Trump.
In ogni caso, a detta di molti, la National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti D’America, è il leader nelle tecniche di hacking. Forse avevano ragione che gli USA sono i World Champion degli attacchi informatici.
Un nuovo nome sta guadagnando rapidamente visibilità nei meandri del cybercrime underground: Machine1337, un attore malevolo attivo sul noto forum underground chiuso XSS, dove ha pubblicato una s...
La più grande azienda siderurgica statunitense, Nucor, ha temporaneamente sospeso le attività in diversi suoi stabilimenti dopo che la sua infrastruttura IT interna è stata attaccata. L...
Un’onda d’urto tra vulnerabilità, webshell e gruppi ransomware Il 14 maggio 2025, il team di intelligence di ReliaQuest ha aggiornato la propria valutazione su una pericolosa vulner...
I ricercatori di sicurezza hanno individuato un nuovo metodo d’attacco in cui i cybercriminali sfruttano gli inviti di Google Calendar per veicolare malware. La tecnica impiegata si basa su un ...
Un grave bug di sicurezza è stato risolto da Microsoft nel suo client di posta elettronica Outlook durante il Patch Tuesday di maggio 2025. Si tratta del CVE-2025-32705, che consente l&...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006