Mercedes Benz Drive Pilot. Con la EQS 2022, si va nello spazio.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Crowdstrike 320×100
Mercedes Benz Drive Pilot. Con la EQS 2022, si va nello spazio.

Mercedes Benz Drive Pilot. Con la EQS 2022, si va nello spazio.

25 Luglio 2021 16:13

Il sogno della guida autonoma è ancora lontano.

Spesso su questo blog abbiamo parlato delle auto a guida autonoma di Tesla, ma questa volta parleremo della casa tedesca Mercedes.

Entro la fine dell’anno, il sistema di guida automatizzata della Mercedes chiamato Drive Pilot inizierà i test sulle strade tedesche e dovrebbe essere messo in vendita poco dopo.

Come sistema di livello 3, Drive Pilot può rispondere in modo indipendente ai cambiamenti delle condizioni stradali, ad esempio può essere in grado di identificare e manovrare nel traffico lento senza l’intervento del conducente. Tuttavia, il conducente deve comunque prestare attenzione ed essere pronto a subentrare in caso di pericolo, come in tutte le auto a guida autonoma.

La Mercedes riporta sulle sue pagine web:

“Oltre a ridurre il numero di incidenti causati da errori umani e fragilità come sonnolenza e distrazione, l’introduzione di tecnologie di guida automatizzata come DRIVE PILOT ha il potenziale per trasformare il modo in cui le persone vivono e lavorano. I veicoli privati ​​dotati di DRIVE PILOT possono diventare temporaneamente uno spazio di produttività, relax o socializzazione.”

DRIVE PILOT è progettato per far funzionare il veicolo in determinate condizioni su autostrade ad accesso completamente controllato, come le autostrade interstatali. In queste condizioni, il conducente può attivare DRIVE PILOT per guidare il veicolo o per rilassarsi e concentrarsi sulle attività non di guida fornite dal sistema multimediale del veicolo.

Quando è il momento di lasciare l’autostrada, o se si verifica una situazione di pericolo, come l’avvicinarsi di un potenziale incidente o il verificarsi di un malfunzionamento, DRIVE PILOT avviserà l’utente di riprendere la guida, mantenendo il controllo del veicolo.

Infatti le attrattive multimediali delle auto di fascia alta della Mercedes (come la La nuova berlina completamente elettrica Mercedes-Benz EQS 2022) introducono la tecnologia Hyperscreen, che presenta un’interfaccia coinvolgente e talvolta iperattiva per i suoi conducenti.

B939cf 84f786e0bb914fb58659f66989228dae Mv2

Un insieme da due display da 12,3 pollici, uno per il quadro strumenti e uno per il passeggero anteriore (per l’uso indipendente di audio, clima e navigazione) e un display centrale da 17,7 pollici possono fornire delle esperienze immersive mentre l’auto viaggia con il Drive Pilot.

L’Hyperscreen si estende per più di 56 pollici e si appoggia sulle AI per anticipare e aiutare i conducenti mentre attraversano interfacce complesse e altamente personalizzabili.

Il prezzo non è ovviamente economico, si parla di 120.000 euro per la variante EQS 450+ con un solo motore elettrico (per 333 cv) e la trazione posteriore.

Fonte

https://www.redhotcyber.com/wp-content/uploads/attachments/2019-02-20-vssa-mercedes-benz-drive-pilot-a.pdf

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
ATM sotto tiro! 54 arresti in una gang che svuotava i bancomat con i malware
Redazione RHC - 20/12/2025

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milio...

Immagine del sito
Un bambino, una mutazione, un algoritmo: così l’AI ha sconfitto una malattia mortale
Redazione RHC - 19/12/2025

Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FreeBSD: eseguibile codice arbitrario via IPv6
Redazione RHC - 19/12/2025

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Immagine del sito
Navigare nel Dark Web: distinzioni concettuali e il paradosso dell’anonimato
Paolo Galdieri - 19/12/2025

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Immagine del sito
La prima CVE del codice Rust nel kernel Linux è già un bug critico
Redazione RHC - 19/12/2025

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...