
Il sogno della guida autonoma è ancora lontano.
Spesso su questo blog abbiamo parlato delle auto a guida autonoma di Tesla, ma questa volta parleremo della casa tedesca Mercedes.
Entro la fine dell’anno, il sistema di guida automatizzata della Mercedes chiamato Drive Pilot inizierà i test sulle strade tedesche e dovrebbe essere messo in vendita poco dopo.
Come sistema di livello 3, Drive Pilot può rispondere in modo indipendente ai cambiamenti delle condizioni stradali, ad esempio può essere in grado di identificare e manovrare nel traffico lento senza l’intervento del conducente. Tuttavia, il conducente deve comunque prestare attenzione ed essere pronto a subentrare in caso di pericolo, come in tutte le auto a guida autonoma.
La Mercedes riporta sulle sue pagine web:
“Oltre a ridurre il numero di incidenti causati da errori umani e fragilità come sonnolenza e distrazione, l’introduzione di tecnologie di guida automatizzata come DRIVE PILOT ha il potenziale per trasformare il modo in cui le persone vivono e lavorano. I veicoli privati dotati di DRIVE PILOT possono diventare temporaneamente uno spazio di produttività, relax o socializzazione.”
DRIVE PILOT è progettato per far funzionare il veicolo in determinate condizioni su autostrade ad accesso completamente controllato, come le autostrade interstatali. In queste condizioni, il conducente può attivare DRIVE PILOT per guidare il veicolo o per rilassarsi e concentrarsi sulle attività non di guida fornite dal sistema multimediale del veicolo.
Quando è il momento di lasciare l’autostrada, o se si verifica una situazione di pericolo, come l’avvicinarsi di un potenziale incidente o il verificarsi di un malfunzionamento, DRIVE PILOT avviserà l’utente di riprendere la guida, mantenendo il controllo del veicolo.
Infatti le attrattive multimediali delle auto di fascia alta della Mercedes (come la La nuova berlina completamente elettrica Mercedes-Benz EQS 2022) introducono la tecnologia Hyperscreen, che presenta un’interfaccia coinvolgente e talvolta iperattiva per i suoi conducenti.

Un insieme da due display da 12,3 pollici, uno per il quadro strumenti e uno per il passeggero anteriore (per l’uso indipendente di audio, clima e navigazione) e un display centrale da 17,7 pollici possono fornire delle esperienze immersive mentre l’auto viaggia con il Drive Pilot.
L’Hyperscreen si estende per più di 56 pollici e si appoggia sulle AI per anticipare e aiutare i conducenti mentre attraversano interfacce complesse e altamente personalizzabili.
Il prezzo non è ovviamente economico, si parla di 120.000 euro per la variante EQS 450+ con un solo motore elettrico (per 333 cv) e la trazione posteriore.
Fonte
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…