Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x20 Itcentric
HackTheBox 320x100 1
Microsoft avverte di una vulnerabilità 0day presente su Office risolta

Microsoft avverte di una vulnerabilità 0day presente su Office risolta

1 Giugno 2022 07:26

Microsoft ha pubblicato lunedì le linee guida per mitigare una vulnerabilità zero-day scoperta di recente nella suite di produttività di Office che può essere utilizzata per eseguire codice sul sistema. 

Si tratta della CVE-2022-30190, valutata con gravità 7,8 su 10, la quale interessa Microsoft Office 2013, Office 2016, Office 2019 e Office 2021, nonché le edizioni Professional Plus.

“Per proteggere i clienti, abbiamo pubblicato la descrizione della CVE-2022-30190 e di ulteriori avvisi di sicurezza”

ha affermato un portavoce di Microsoft.

La scorsa settimana, il ricercatore di sicurezza informatica Nao_sec ha scoperto un documento Word dannoso 05-2022-0438.doc che è stato caricato su VirusTotal proveniente da un utente in Bielorussia. 

Il documento usa una funzione per estrarre l’HTML e quindi usa lo schema “ms-msdt” per eseguire il codice di PowerShell.

Microsoft ha annunciato in precedenza che le macro di Excel 4.0 (XLM) saranno disabilitate per impostazione predefinita per proteggere gli utenti da documenti dannosi. 

Microsoft ha anche avvertito che milioni di applicazioni di sistema Android contengono delle vulnerabilità pericolose. Le applicazioni preinstallate vulnerabili non possono essere rimosse o disabilitate.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Il ransomware non blocca i server, blocca il credito. Il lato finanziario della cybersecurity
Antonio Piovesan - 27/01/2026

C’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…

Immagine del sitoDiritti
Difesa attiva e hack back: il labirinto legale della cybersecurity
Paolo Galdieri - 27/01/2026

Nel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…

Immagine del sitoVulnerabilità
E che il phishing abbia inizio! Microsoft corre ai ripari per una zero-day già sfruttata in Office
Pietro Melillo - 27/01/2026

Ancora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…

Immagine del sitoCyber News
ServiceNow sotto attacco: come un’email può spalancare le porte della tua azienda
Redazione RHC - 27/01/2026

La recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…

Immagine del sitoCyber News
Scoperta Shock su Instagram: Post Privati Accessibili Senza Login!
Redazione RHC - 26/01/2026

La scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…