Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cyber Offensive Fundamentals 970x120 V0.1
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Microsoft Exchange: installate le patch, le mitigazioni non bastano. “i criminali informatici non se ne andranno”

Microsoft Exchange: installate le patch, le mitigazioni non bastano. “i criminali informatici non se ne andranno”

29 Gennaio 2023 09:47

Microsoft incoraggia i propri clienti ad aggiornare i loro server Exchange e a implementare misure di sicurezza come la protezione estesa di Windows e la firma basata su certificato per i payload di serializzazione di PowerShell.

Microsoft ha anche sottolineato che le mitigazioni emesse dalla società sono solo una soluzione provvisoria e che possono “diventare insufficienti per proteggere da tutte le varianti di un attacco”. Pertanto richiedendo agli utenti di installare gli aggiornamenti di sicurezza necessari per proteggere i server.

“Gli aggressori che cercano di sfruttare i server Exchange senza patch non se ne andranno. Ci sono troppi aspetti degli ambienti Exchange on-premise senza patch che sono preziosi per i malintenzionati che cercano di esfiltrare dati o commettere altri atti dannosi”.

ha detto in un post il team Exchange del colosso tecnologico.

Exchange Server ha dimostrato di essere un vettore di attacco redditizio negli ultimi anni, con una serie di falle di sicurezza nel software utilizzato come zero-day per hackerare i sistemi.

Microsoft
Architettura di Microsoft Exchange

Solo negli ultimi due anni, sono stati scoperti diversi set di vulnerabilità in Exchange Server, tra cui 

  • ProxyLogon
  • ProxyOracle
  • ProxyShell
  • ProxyToken
  • ProxyNotShell 

e un bypass di mitigazione ProxyNotShell noto come OWASSRF , alcuni dei quali sono stati ampiamente sfruttati in natura.

Un altro motivo è il fatto che più servizi back-end vengono eseguiti come Exchange Server stesso, dotato di privilegi SYSTEM, e che gli exploit potrebbero concedere all’attaccante l’accesso non autorizzato al servizio PowerShell remoto, spianando di fatto la strada all’esecuzione di comandi dannosi.

A tal fine, gli attacchi che sfruttano come arma le falle ProxyNotShell e OWASSRF hanno preso di mira le industrie dell’arte e dell’intrattenimento, della consulenza, del diritto, della produzione, del settore immobiliare e del commercio all’ingrosso situate in Austria, Kuwait, Polonia, Turchia e Stati Uniti

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Scoperta Shock su Instagram: Post Privati Accessibili Senza Login!
Redazione RHC - 26/01/2026

La scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…

Immagine del sitoCyber News
149 Milioni di Account Esposti: Il Database Che Nessuno Doveva Vedere
Redazione RHC - 26/01/2026

Un recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…

Immagine del sitoCyber News
Quando il Malware si Nasconde nei Video! La Tecnica PixelCode Smonta le Regole
Redazione RHC - 26/01/2026

PixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…

Immagine del sitoCyber News
Come un semplice file di Visual Studio Code può diventare una backdoor per hacker statali
Redazione RHC - 26/01/2026

Di recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…

Immagine del sitoCyber News
Microsoft Teams saprà dove sei: la posizione geografica verrà dedotta dal Wi-Fi
Redazione RHC - 26/01/2026

Microsoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…