
Microsoft afferma che gli hacker cinesi Storm-0558, i quali hanno rubato una chiave di firma utilizzata per violare gli account di posta elettronica governativi, è stata prelevata da un crash dump di Windows dopo aver compromesso l’account aziendale di un ingegnere Microsoft.
Durante le indagini sull’attacco di Storm-0558, Microsoft ha scoperto che la chiave MSA era trapelata in un crash dump dopo che un sistema di firma consumer si era bloccato nell’aprile 2021.
Hanno sfruttato un problema di convalida zero-day ora risolto nella GetAccessTokenForResourceAPI, che ha consentito loro di creare token di accesso firmati e impersonare account all’interno delle organizzazioni prese di mira.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Gli aggressori hanno utilizzato la chiave MSA rubata per violare gli account Exchange Online e Azure Active Directory (AD) di circa due dozzine di organizzazioni, comprese agenzie governative negli Stati Uniti, come il Dipartimento di Stato e del Commercio degli Stati Uniti.
Gli autori delle minacce hanno trovato la chiave dopo aver compromesso con successo l’account aziendale di un ingegnere Microsoft, che aveva accesso all’ambiente di debug contenente la chiave erroneamente inclusa nel crash dump di aprile 2021.
“A causa delle politiche di conservazione dei log, non disponiamo di log con prove specifiche di questa esfiltrazione da parte di questo attore, ma questo è stato il meccanismo più probabile attraverso il quale l’attore ha acquisito la chiave”, ha rivelato Microsoft .
“I nostri metodi di scansione delle credenziali non ne hanno rilevato la presenza (questo problema è stato corretto).”
Mentre Microsoft, quando ha rivelato l’incidente a luglio, ha affermato che erano stati colpiti solo Exchange Online e Outlook, il ricercatore di sicurezza di Wiz Shir Tamari ha successivamente affermato che la chiave di firma compromessa ha fornito a Storm-0558 un accesso diffuso ai servizi cloud Microsoft.
Come ha affermato Tamari, la chiave potrebbe essere utilizzata per impersonare qualsiasi account all’interno di qualsiasi cliente interessato o applicazione Microsoft basata su cloud.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàCisco ha confermato che una falla critica di sicurezza zero-day, che consente l’esecuzione remota di codice, è attualmente oggetto di sfruttamento attivo nei suoi dispositivi Secure Email Gateway e Secure Email and Web Manager. Questa…
InnovazioneQuesta settimana ha segnato la fine di un’era: Microsoft ha finalmente terminato il supporto per Windows Server 2008, il sistema operativo basato su Windows Vista. Il sistema operativo server, nome in codice Longhorn Server, è…
CyberpoliticaL’articolo pubblicato ieri su Red Hot Cyber ha raccontato i fatti: la multa, le dichiarazioni durissime di Matthew Prince, le minacce di disimpegno di Cloudflare dall’Italia, il possibile effetto domino su Olimpiadi, investimenti e servizi…
CulturaDopo aver analizzato nei due articoli precedenti l’inquadramento normativo e il conflitto tra algoritmi e diritti fondamentali è necessario volgere lo sguardo alle ripercussioni che la proposta CSAR avrà sulla competitività digitale dell’Europa e sulla…
VulnerabilitàUna vulnerabilità recentemente risolta permetteva agli aggressori di sfruttare Microsoft Copilot Personal con un semplice clic, al fine di rubare di nascosto dati sensibili degli utenti. Mediante un link di phishing, i malintenzionati erano in…