Redazione RHC : 7 Dicembre 2021 14:48
Oggi in Italia, è tempo di cambiamento sulla cybersecurity.
Sulla scia di infiniti attacchi informatici verso gli enti pubblici e privati degli ultimi periodi, dopo che Vicenza crea una Task force contro il cybercrime e la Regione Lazio crea la scuola di Alta formazione sulla Cybersecurity, e l’istituto superiore Bodoni di Lecco avvia un corso sulla cybersecurity per gli studenti del triennio, ecco un’altra iniziativa sempre delle scuole superiori, capace di trascinare i ragazzi verso la cybersecurity.
Un sistema risulta più resiliente agli attacchi informatici se è stato “progettato sicuro”, quello che tecnicamente si chiamiamo “security by design”. Cosa diversa è adattare un sistema già in esercizio, migliorando la sua sicurezza in quanto può divenire uno sforzo ciclopico.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Analogamente, a livello di comunità e di nazione, occorre partire dai giovani che una volta che diventeranno adulti, formati in modo opportuno nella conoscenza della cybersecurity, sapranno essere capaci di comprendere e reagire in modo corretto e difendere le infrastrutture del nostro paese. Ecco perché occorre partire dalle scuole e finalmente, dopo tanto tempo, ci stiamo riuscendo.
È giunta l’ora di realizzare una “secure by design nation”
Notizia di oggi è che un’altra scuola superiore, precisamente l’istituto Copernico di Ferrara, avvia il programma It4you, mirando a formare degli “hacker buoni”, capaci di contrastare la minaccia della criminalità informatica organizzata che sta dilagando in tutto il nostro paese.
Tutto questo è stato possibile grazie alla ditta ‘lt4you” in collaborazione con l’istituto di Ferrara. La Sinergia tra l’azienda privata e la scuola ha permesso di ottenere il primo progetto pilota a livello mondiale di un noto marchio di cybersicurezza americano.
L’azienda statunitense ha spedito alla scuola apparati gratuiti per un totale di 50mila dollari. Le classi interessate sono quelle dell’indirizzo telecomunicazioni, che verranno seguite dalla ditta ‘lt4you” a titolo gratuito.
Si formeranno cosi periti informatici con una specializzazione in sicurezza informatica.
Spiega Alessandro Vannini di lt4you:
“Come ditta informatica siamo spesso chiamati a fare consulenza a colleghi che operano in questo settore. Abbiamo notato che è presente una grande carenza di professionalità e competenze in generale. La colpa non da attribuire ai colleghi, ma alla mancanza di tempo per la formazione. Ci siamo chiesti come avremmo potuto cambiare le cose. La soluzione é stata quella di iniziare a formare i giovani farli arrivare ad uno sbocco professionale già preparati.”
II nostro marchio di sicurezza “Watchguard”, prepara i ragazzi ad uno sbocco professionale e sicuro. Questo è il nostro tentativo per contribuire a creare un futuro più all’altezza dal punto di vista informatico, viste Ie minacce quotidiane.
All’istituto ‘Copernico Carpeggiani’ di Ferrara, i referenti del progetto sono i docenti Cristiano Fantinati e Marco Chiarini. L’idea era quella di fare un corso di formazione, spiega Chiarini, cosa che a abbiamo pensato ed abbiamo inviato a Seattle.
Il CERT-AgID recentemente aveva avvertito che molte istanze pubbliche non sono ancora state aggiornate e tra queste 70 sono relative a banche, assicurazioni e pubbliche amministrazioni italiane. Ora l...
Shellter Project, produttore di un downloader commerciale per bypassare i sistemi antivirus ed EDR, ha segnalato che gli hacker stanno utilizzando il suo prodotto Shellter Elite per gli attacchi. Ques...
Il progetto Cyberpandino non è solo un’idea folle, ma una grande avventura su quattro ruote progettata e realizzata da due menti brillanti romane – Matteo Errera e Roberto Zaccardi ...
Un nuovo infostealer emerge dalle underground criminali e il suo nome è “123 | Stealer”. L’autore di questo software è un hacker che si nasconde sotto lo pseudonimo di k...
A soli 13 anni, Dylan è diventato il più giovane ricercatore di sicurezza a collaborare con il Microsoft Security Response Center (MSRC), dimostrando come la curiosità e la perseveranza...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006