Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

MongoDB è stato violato: le informazioni di contatto dei clienti sono online e i rischi connessi potrebbero essere importanti

Redazione RHC : 18 Dicembre 2023 16:24

MongoDB ha informato i clienti che i suoi sistemi aziendali sono stati violati la scorsa settimana, esponendo i dati dei suoi clienti che sono ora nelle mani di aggressori.

Nelle e-mail inviate ai clienti MongoDB per conto del CISO Lena Smart, la società ha dichiarato di aver scoperto che i suoi sistemi erano stati hackerati il ​​13 dicembre e ha immediatamente iniziato a indagare sull’incidente.

“MongoDB sta indagando su un incidente di sicurezza che coinvolge l’accesso non autorizzato a determinati sistemi aziendali”, si legge nell’e-mail. — L’incidente comporta la divulgazione dei metadati dell’account e delle informazioni di contatto del cliente. Al momento, non siamo a conoscenza di alcun impatto sui dati archiviati dai clienti in MongoDB Atlas.”


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Sebbene l’azienda sia sicura che gli aggressori non siano riusciti ad accedere ai dati dei clienti in MongoDB Atlas, i rappresentanti di MongoDB ipotizzano che gli hacker potrebbero aver mantenuto l’accesso ai sistemi compromessi per qualche tempo prima che l’attacco è stato scoperto.

Gli aggressori potrebbero aver ottenuto i seguenti dati: nomi di clienti, numeri di telefono, indirizzi e-mail e altri metadati degli account cliente, inclusi i registri di sistema per almeno un client.

Poiché i metadati dei clienti sono stati esposti, MongoDB incoraggia tutti ad abilitare l’autenticazione a più fattori sui propri account, modificare le password e rimanere vigili contro gli attacchi di phishing e di ingegneria sociale.

Ulteriori aggiornamenti, compresi quelli riportati di seguito, sono disponibili nella pagina di Alerts di Mongo DB.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Che cos’è il vibe coding? Scopriamo la nuova frontiera della Programmazione
Di Diego Corbi - 31/07/2025

“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...

Nokia sotto attacco: su DarkForums spunta in vendita il database di quasi 100.000 dipendenti
Di Redazione RHC - 31/07/2025

Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...

CAF, phishing e telefonate: il nuovo “modello unico” del Crimine Informatico. Fate Attenzione!
Di Redazione RHC - 30/07/2025

Negli ultimi giorni, diversi Centri di Assistenza Fiscale (CAF) italiani — tra cui CAF CIA, CAF UIL e CAF CISL — stanno segnalando un’ondata di messaggi SMS sospetti inviati diret...

Open Source nel mirino: Aumentano gli attacchi ai repositori dei pacchetti online
Di Redazione RHC - 30/07/2025

Nelle ultime settimane, diversi sviluppatori open source sono stati colpiti da attacchi di phishing, che hanno infettato con malware i pacchetti, alcuni dei quali vengono scaricati 30 milioni di volte...

World Leaks rivendica un Attacco informatico ad ACEA. Aggiornamenti tra 21 ore
Di Redazione RHC - 29/07/2025

Un attacco informatico ai danni di ACEA SpA, colosso italiano attivo nella produzione e distribuzione di elettricità, gas e servizi idrici, è stato rivendicato dai criminali informatici di W...