
Elon Musk ha annunciato la creazione di una nuova azienda dal nome provocatorio Macrohard, destinata a diventare una concorrente diretta di Microsoft. Secondo Musk, il nome è ironico, ma il progetto in sé è piuttosto serio.
L’obiettivo principale di Macrohard è sviluppare software basato sull’intelligenza artificiale. L’azienda sarà collegata a un altro dei suoi progetti, xAI , per il quale è già stato creato il chatbot Grok. Musk ha spiegato che, poiché Microsoft e aziende simili non producono hardware fisico, le loro attività possono, in linea di principio, essere modellate dall’intelligenza artificiale.

xAI ha recentemente depositato una domanda di registrazione del marchio Macrohard presso l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti.
Il mese scorso, Musk ha parlato di piani per creare una “società di intelligenza artificiale multi-agent” in cui centinaia di agenti intelligenti specializzati programmerebbero, genererebbero e analizzerebbero immagini e video. Questi stessi agenti fungerebbero anche da utenti virtuali, testando i prodotti fino al raggiungimento di risultati ottimali.
Nel suo stile abituale, Musk ha definito il progetto una “macro sfida e un compito arduo con una forte concorrenza” e ha invitato gli abbonati a indovinarne il nome.
A quanto pare, si aspetta che Macrohard sia in grado di creare soluzioni software di alta qualità, paragonabili ai prodotti per ufficio di Microsoft, che a sua volta sta investendo attivamente nell’intelligenza artificiale generativa . Inoltre, Musk ha precedentemente menzionato la sua intenzione di utilizzare l’intelligenza artificiale per sviluppare videogiochi.
Per sviluppare il nuovo progetto, xAI utilizzerà il supercomputer Colossus di Memphis, la cui capacità sta gradualmente aumentando. Musk ha sottolineato che l’azienda prevede di acquistare milioni di processori grafici Nvidia di livello enterprise, mentre OpenAI, Meta e altri attori si contendono la leadership nell’intelligenza artificiale.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…
CybercrimeNel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…
Cyber NewsNegli ultimi giorni, APT28, noto gruppo di hacker legato alla Russia, ha intensificato gli attacchi sfruttando una vulnerabilità di Microsoft Office. La falla, catalogata come CVE‑2026‑21509, è stata resa pubblica da Microsoft pochi giorni prima…
DirittiDopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…
Cyber ItaliaSi è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…