Red Hot Cyber, il blog italiano sulla sicurezza informatica
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Banner Ancharia Mobile 1
Nvidia, Microsoft e xAI insieme per acquisire Aligned Data Centers per 40 miliardi

Nvidia, Microsoft e xAI insieme per acquisire Aligned Data Centers per 40 miliardi

Redazione RHC : 17 Ottobre 2025 10:31

Un consorzio formato da Nvidia, Microsoft, BlackRock e xAI, la società fondata da Elon Musk, ha annunciato mercoledì un accordo per l’acquisizione di Aligned Data Centers per un valore complessivo di 40 miliardi di dollari.

Aligned, specializzata nella progettazione e gestione di data center e campus tecnologici in Nord e Sud America, è attualmente controllata da Macquarie Asset Management.

Secondo quanto comunicato dalle aziende coinvolte, l’operazione sarà guidata da MGX, società con sede ad Abu Dhabi e membro di Global Infrastructure Partners e di AI Infrastructure Partners (AIP) di BlackRock. L’accordo prevede l’acquisizione del 100% di Aligned, in quella che viene considerata la più grande transazione mai realizzata nel settore dei data center a livello globale.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Fondata nel settembre 2024, AIP è una joint venture creata da BlackRock, MGX, Microsoft e Nvidia per favorire lo sviluppo e il potenziamento delle infrastrutture destinate all’intelligenza artificiale. Tra i partecipanti al progetto figurano anche Kuwait Investment Authority, xAI e Temasek.

L’acquisizione di Aligned rappresenta il primo investimento ufficiale di AIP, nonché un passo decisivo verso l’obiettivo di destinare 30 miliardi di dollari in capitale azionario a infrastrutture dedicate all’AI.

“Con il nostro investimento in Aligned Data Centers perseguiamo la missione di costruire l’infrastruttura necessaria per il futuro dell’intelligenza artificiale, offrendo ai clienti un’opportunità concreta di partecipare alla sua crescita”, ha dichiarato Larry Fink, CEO di BlackRock e presidente di AIP.

Negli ultimi anni, le principali aziende tecnologiche hanno intensificato gli sforzi per creare infrastrutture in grado di sostenere la crescente domanda di servizi di AI. Realtà come OpenAI, Nvidia, CoreWeave e Oracle stanno siglando accordi di ampia portata per ampliare la capacità di calcolo e realizzare nuovi poli di elaborazione dati, che richiederanno risorse economiche ed energetiche senza precedenti.

I data center, veri e propri hub digitali, ospitano server e apparecchiature necessarie per gestire carichi di lavoro complessi e addestrare modelli di intelligenza artificiale su larga scala. Attualmente, Aligned gestisce 50 campus per un totale di oltre 5 gigawatt di capacità operativa e pianificata.

La conclusione dell’operazione è prevista entro la fine del prossimo anno, subordinata al completamento delle approvazioni regolatorie e ad altre condizioni standard di chiusura.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
100 anni di Intelligence italiana! Mattarella celebra il centenario del SIM al Quirinale
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Il 15 ottobre 2025 segna un anniversario di eccezionale rilievo nella storia della sicurezza nazionale italiana: cento anni dalla nascita del Servizio Informazioni Militare (SIM), primo servizio di in...

Immagine del sito
Allarme: migliaia di siti italiani a rischio! 526.000 siti e 6.500 db in vendita nel Darkweb
Di Luca Stivali - 16/10/2025

Un nuovo post sul dark web offre l’accesso completo a migliaia di server e database MySQL appartenenti a provider italiani di hosting condiviso. Nelle ultime ore è apparso su un forum underground u...

Immagine del sito
F5 subisce una violazione di sicurezza: codice sorgente e dati sensibili rubati
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Un grave incidente di sicurezza è stato segnalato da F5, principale fornitore di soluzioni per la sicurezza e la distribuzione delle applicazioni. Era stato ottenuto l’accesso a lungo termine ai si...

Immagine del sito
Il “Double Bind” porta al Jailbreak di GPT-5: L’AI che è stata convinta di essere schizofrenica
Di Luca Vinciguerra - 15/10/2025

Un nuovo e insolito metodo di jailbreaking, ovvero l’arte di aggirare i limiti imposti alle intelligenze artificiali, è arrivato in redazione. A idearlo è stato Alin Grigoras, ricercatore di sicur...

Immagine del sito
Microsoft Patch Tuesday col botto! 175 bug corretti e due zero-day sfruttati
Di Redazione RHC - 14/10/2025

Nel suo ultimo aggiornamento, il colosso della tecnologia ha risolto 175 vulnerabilità che interessano i suoi prodotti principali e i sistemi sottostanti, tra cui due vulnerabilità zero-day attivame...