Un consorzio formato da Nvidia, Microsoft, BlackRock e xAI, la società fondata da Elon Musk, ha annunciato mercoledì un accordo per l’acquisizione di Aligned Data Centers per un valore complessivo di 40 miliardi di dollari.
Aligned, specializzata nella progettazione e gestione di data center e campus tecnologici in Nord e Sud America, è attualmente controllata da Macquarie Asset Management.
Secondo quanto comunicato dalle aziende coinvolte, l’operazione sarà guidata da MGX, società con sede ad Abu Dhabi e membro di Global Infrastructure Partners e di AI Infrastructure Partners (AIP) di BlackRock. L’accordo prevede l’acquisizione del 100% di Aligned, in quella che viene considerata la più grande transazione mai realizzata nel settore dei data center a livello globale.
Fondata nel settembre 2024, AIP è una joint venture creata da BlackRock, MGX, Microsoft e Nvidia per favorire lo sviluppo e il potenziamento delle infrastrutture destinate all’intelligenza artificiale. Tra i partecipanti al progetto figurano anche Kuwait Investment Authority, xAI e Temasek.
L’acquisizione di Aligned rappresenta il primo investimento ufficiale di AIP, nonché un passo decisivo verso l’obiettivo di destinare 30 miliardi di dollari in capitale azionario a infrastrutture dedicate all’AI.
“Con il nostro investimento in Aligned Data Centers perseguiamo la missione di costruire l’infrastruttura necessaria per il futuro dell’intelligenza artificiale, offrendo ai clienti un’opportunità concreta di partecipare alla sua crescita”, ha dichiarato Larry Fink, CEO di BlackRock e presidente di AIP.
Negli ultimi anni, le principali aziende tecnologiche hanno intensificato gli sforzi per creare infrastrutture in grado di sostenere la crescente domanda di servizi di AI. Realtà come OpenAI, Nvidia, CoreWeave e Oracle stanno siglando accordi di ampia portata per ampliare la capacità di calcolo e realizzare nuovi poli di elaborazione dati, che richiederanno risorse economiche ed energetiche senza precedenti.
I data center, veri e propri hub digitali, ospitano server e apparecchiature necessarie per gestire carichi di lavoro complessi e addestrare modelli di intelligenza artificiale su larga scala. Attualmente, Aligned gestisce 50 campus per un totale di oltre 5 gigawatt di capacità operativa e pianificata.
La conclusione dell’operazione è prevista entro la fine del prossimo anno, subordinata al completamento delle approvazioni regolatorie e ad altre condizioni standard di chiusura.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…