Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Offensive Security rilascia Kali Linux 2022.2

Redazione RHC : 18 Maggio 2022 07:35

Offensive Security ha rilasciato Kali Linux 2022.2 con miglioramenti del desktop, miglioramenti della GUI WSL, modifiche al terminale e altri strumenti di produttività. 

Kali Linux è una distribuzione Linux per professionisti della sicurezza informatica e hacker etici che eseguono pentesting, audit di sicurezza e indagini su reti interne e remote.

Con la nuova versione, il team di Kali Linux sta introducendo una serie di nuove funzionalità tra cui:

  • GNOME 42 – Un importante aggiornamento per il popolare ambiente desktop;
  • KDE Plasma 5.24 – versione bump con nuovi miglioramenti;
  • Diversi miglioramenti del desktop – Bip della scheda madre disabilitato su Xfce, layout del pannello alternativo per ARM, supporto VirtualBox migliorato per le cartelle condivise;
  • Sintassi Zsh migliorata, Python3-pip e Python3-virtualenv attivo per impostazione predefinita;
  • Kali Unkaputtbar – supporto per snapshot BTRFS per Kali;
  • Win-KeX 3.1 – supporto sudo per applicazioni GUI;
  • Nuovi strumenti per il lavoro;
  • Attacchi WPS in Kali NetHunter – Aggiunta la scheda Attacchi WPS all’applicazione NetHunter.

Miglioramenti del desktop.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Kali Linux 2022.2 include l’aggiornamento Gnome 42, che aggiunge uno screenshot integrato e uno strumento di registrazione dello schermo.

“La shell ora include un aspetto più moderno, ha rimosso le frecce dai menu a comparsa e ha aggiunto bordi più arrotondati. Inoltre, abbiamo aggiornato e ottimizzato l’estensione dash-to-dock, migliorandone l’integrazione con il nuovo look e risolvendo alcuni bug “

ha scritto il team di Kali sul proprio blog.

Kali ha anche aggiornato i temi Kali-Dark e Kali-Light.

La nuova versione include anche un aggiornamento a KDE Plasma 5.24 con un design migliorato e modifiche all’interfaccia.

Le applicazioni GUI WSL possono ora essere eseguite come root

Per gli utenti Kali Linux nel sottosistema WSL, il team Kali ha rilasciato Win-KeX, che può eseguire applicazioni GUI utilizzando WSL-G. 

Tuttavia, gli utenti non potevano eseguire applicazioni GUI come root utilizzando WSL-G. In Kali Linux 2022.2, Win-KeX è stato aggiornato alla versione 3.1 e consente di eseguire un’applicazione GUI.

10 nuovi strumenti in Kali Linux 2022.2:

  • BruteShark – Strumento di analisi forense di rete (NFAT);
  • Evil-WinRM – Shell WinRM per hacking e pentesting;
  • Hakrawler – Web crawler per il rilevamento facile e veloce di endpoint e risorse;
  • Httpx – Toolkit HTTP veloce e versatile;
  • LAPSDumper – Strumento di reimpostazione della password LAPS;
  • PhpSploit – Framework nascosto;
  • PEDump – Scarica i file eseguibili di Win32;
  • SentryPeer – Honeypot peer-to-peer (P2P) SIP per VoIP;
  • Sparrow-wifi – Analizzatore Wi-Fi grafico per Linux;
  • wifipumpkin3 – Framework potente per hotspot canaglia.

Supporto ARM esteso

Per gli utenti ARM, Kali offre una serie di nuovi miglioramenti orientati all’installazione su Raspberry Pi.

  • Aggiornamento della versione del kernel Bump alla 5.10.103;
  • Correzione di bug Bluetooth;
  • Il firmware WiFi ora utilizza 7.45.206 per impostazione predefinita invece di 7.45.154 con patch nexmon applicate;
  • Nexmon ora supporta Raspberry Pi Zero 2W;
  • Miglioramenti nella gestione di wpa_supplicant.conf ;
  • Il kernel ha il supporto NVME integrato invece di un modulo, quindi i moduli di calcolo Raspberry Pi che utilizzano NVMe per il loro dispositivo root funzioneranno immediatamente;
  • L’ambiente Raspberry Pi è ora configurato per ARM64.

Oltre al Raspberry Pi, il team di Kali ha anche apportato miglioramenti a Pinebrook pro, USB Armory MKII e Radxa Zero.

Come installare Kali Linux 2022.2

Per installare Kali Linux 2022.2, l’utente può aggiornare una versione esistente o scaricare immagini ISO per nuove versioni e distribuzioni. 

Un utente che ha eseguito l’aggiornamento da una versione precedente, incluse le installazioni nel sottosistema WSL, può utilizzare i seguenti comandi per eseguire l’aggiornamento all’ultima versione.

Quando si utilizza Kali su WSL, è necessario utilizzarlo con WSL2 per una migliore interoperabilità e supporto per le applicazioni GUI. Per verificare la versione installata di WSL Kali, è necessario utilizzare il comando ” wsl -l -v ” nella riga di comando di Windows.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

La verità scomoda sul lavoro e l’AI: il 99% lotta, l’1% vince

L’11 luglio, ora locale, è stato rivelato che Google DeepMind aveva “reclutato” con successo il team principale della startup di intelligenza artificiale Windsurf. Non molto ...

Alla scoperta di Scattered Spider: la minaccia criminale che utilizza tattiche e tecniche avanzate

A cura del Cyber Defence Center Maticmind (Andrea Mariucci, Riccardo Michetti, Federico Savastano, Ada Spinelli) Il threat actor SCATTERED SPIDER, UNC9344 fa la sua comparsa nel 2022, con due attacchi...

DDoS sotto controllo: come l’Italia ha imparato a difendersi dagli attacchi degli hacktivisti

In seguito alla conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina gli hacktivisti del gruppo russofono di NoName(057)16 hanno avviato una nuova campagna di attacchi DDoS con obiettivo diversi target...

NoName057(16) sferra nuovi attacchi DDoS contro organizzazioni italiane e avverte su Telegram

Questa mattina, gli hacker di NoName057(16) hanno sferrato attacchi DDoS contro diversi obiettivi italiani. Name057(16) è un gruppo di hacker che si è dichiarato a m...

Tasting the Exploit: HackerHood testa l’exploit su Wing FTP Server del CVE-2025-47812 da Score 10

Questo strumento è destinato esclusivamente a scopi didattici e di penetration testing autorizzati. L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali usi impropri o dann...