Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
970x120
Banner Ancharia Mobile 1
OpenAI, Microsoft e la Rottura: Cosa Significa per il Futuro dell’IA?

OpenAI, Microsoft e la Rottura: Cosa Significa per il Futuro dell’IA?

Redazione RHC : 29 Novembre 2023 19:54

La decisione del CEO di Microsoft Satya Nadella di collegare la sua azienda con OpenAI nel 2019 ha dato vita a uno degli esempi più eclatanti di partnership di successo nel settore tecnologico: il colosso del software ha ottenuto un enorme vantaggio nel mercato in rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa. Ma la dipendenza dell’azienda dalla startup si è rivelata una minaccia, scrive il Financial Times.

La stretta relazione tra le due società è stata illustrata dall’apparizione di Nadella sul palco con il capo di OpenAI Sam Altman mentre la startup teneva una conferenza per gli sviluppatori, ma ha anche sottolineato quanto Nadella sia dipendente dall’alleanza. 

C’era una rigida logica commerciale dietro il cameratismo dimostrato al pubblico. Per Microsoft, i grandi modelli linguistici di OpenAI erano diventati una componente chiave dei nuovi servizi basati sull’intelligenza artificiale, e la startup era alla disperata ricerca di denaro e risorse cloud per gestire i suoi giganteschi modelli di intelligenza artificiale, una simbiosi che Nadella chiamava apertamente “dipendenza reciproca” .


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Di conseguenza, il licenziamento a sorpresa di Altman la scorsa settimana è emerso come una potenziale minaccia al cuore della strategia AI di Microsoft. Cinque giorni dopo venne reintegrato, ma questo episodio pose fine all’immagine di un sereno sodalizio vantaggioso per entrambe le parti. E ora Microsoft avrà più difficoltà a dimostrare agli investitori di Wall Street che la sua leadership nell’intelligenza artificiale generativa può far crescere rapidamente le entrate dell’azienda: la società stava attivamente aumentando i suoi sforzi in questo settore, ma ha perso bruscamente slancio dopo l’incidente di OpenAI. 

D’altro canto, agli investitori è stata data l’opportunità di fermarsi e fare il punto su ciò che stava accadendo, cercando di rispondere alla domanda se stessero investendo in Microsoft solo a causa dell’hype.

Nadella ha cercato di limitare i danni con le sue azioni, assicurando ai clienti che l’accesso di Microsoft alle tecnologie OpenAI non era minacciato. Nell’ambito di diversi accordi, la società si è impegnata a investire 13 miliardi di dollari nella startup, ma questa somma è stata divisa in più tranche e parte del denaro non verrà pagata finché anche OpenAI non adempierà ai suoi obblighi. 

Quando la situazione presso OpenAI cominciò a sembrare irreparabile, Nadella annunciò che Microsoft avrebbe assunto Altman e Greg Brockman, l’ex presidente della società che aveva seguito il CEO licenziato da OpenAI. Successivamente la maggior parte dei dipendenti di OpenAI ha minacciato di andarsene in massa e Microsoft ha avuto l’opportunità di acquisire una parte significativa delle risorse intellettuali del suo partner senza pagare affatto la sua tecnologia.

Ma l’azienda non era affatto contenta di questa prospettiva: un tentativo di ricostruire OpenAI all’interno di Microsoft avrebbe comportato problemi. 

L’inserimento di un team di startup molto diversificato dal punto di vista culturale graverebbe l’azienda con una divisione di ricerca costosa, che sarebbe meno attraente per l’azienda rispetto all’attuale configurazione semplificata in cui Microsoft ottiene tutti i vantaggi delle soluzioni OpenAI senza possedere direttamente la tecnologia.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel
Di Redazione RHC - 21/10/2025

Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...

Immagine del sito
Vulnerabilità F5 BIG-IP: 266.000 dispositivi a rischio nel mondo! 2500 in Italia
Di Redazione RHC - 20/10/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...

Immagine del sito
Interruzione servizi cloud Amazon Web Services, problemi globali
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Un’importante interruzione dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) ha causato problemi di connessione diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo piattaforme di grande rilievo come Snapchat, Fort...

Immagine del sito
Stanno Arrivando! Unitree Robotics lancia l’umanoide H2 Destiny Awakening
Di Redazione RHC - 20/10/2025

L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti so...

Immagine del sito
Il processore Intel 386 compie 40 anni: così nacque l’era dei 32 bit
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Il 20 ottobre 2025 segna un anniversario importante per la storia dell’informatica: il processore Intel 80386, noto anche come i386, celebra il suo 40° compleanno. Ed è un compleanno importante! L...