Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

OpenAI, Microsoft e la Rottura: Cosa Significa per il Futuro dell’IA?

Redazione RHC : 29 Novembre 2023 19:54

La decisione del CEO di Microsoft Satya Nadella di collegare la sua azienda con OpenAI nel 2019 ha dato vita a uno degli esempi più eclatanti di partnership di successo nel settore tecnologico: il colosso del software ha ottenuto un enorme vantaggio nel mercato in rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa. Ma la dipendenza dell’azienda dalla startup si è rivelata una minaccia, scrive il Financial Times.

La stretta relazione tra le due società è stata illustrata dall’apparizione di Nadella sul palco con il capo di OpenAI Sam Altman mentre la startup teneva una conferenza per gli sviluppatori, ma ha anche sottolineato quanto Nadella sia dipendente dall’alleanza. 

C’era una rigida logica commerciale dietro il cameratismo dimostrato al pubblico. Per Microsoft, i grandi modelli linguistici di OpenAI erano diventati una componente chiave dei nuovi servizi basati sull’intelligenza artificiale, e la startup era alla disperata ricerca di denaro e risorse cloud per gestire i suoi giganteschi modelli di intelligenza artificiale, una simbiosi che Nadella chiamava apertamente “dipendenza reciproca” .


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Di conseguenza, il licenziamento a sorpresa di Altman la scorsa settimana è emerso come una potenziale minaccia al cuore della strategia AI di Microsoft. Cinque giorni dopo venne reintegrato, ma questo episodio pose fine all’immagine di un sereno sodalizio vantaggioso per entrambe le parti. E ora Microsoft avrà più difficoltà a dimostrare agli investitori di Wall Street che la sua leadership nell’intelligenza artificiale generativa può far crescere rapidamente le entrate dell’azienda: la società stava attivamente aumentando i suoi sforzi in questo settore, ma ha perso bruscamente slancio dopo l’incidente di OpenAI. 

D’altro canto, agli investitori è stata data l’opportunità di fermarsi e fare il punto su ciò che stava accadendo, cercando di rispondere alla domanda se stessero investendo in Microsoft solo a causa dell’hype.

Nadella ha cercato di limitare i danni con le sue azioni, assicurando ai clienti che l’accesso di Microsoft alle tecnologie OpenAI non era minacciato. Nell’ambito di diversi accordi, la società si è impegnata a investire 13 miliardi di dollari nella startup, ma questa somma è stata divisa in più tranche e parte del denaro non verrà pagata finché anche OpenAI non adempierà ai suoi obblighi. 

Quando la situazione presso OpenAI cominciò a sembrare irreparabile, Nadella annunciò che Microsoft avrebbe assunto Altman e Greg Brockman, l’ex presidente della società che aveva seguito il CEO licenziato da OpenAI. Successivamente la maggior parte dei dipendenti di OpenAI ha minacciato di andarsene in massa e Microsoft ha avuto l’opportunità di acquisire una parte significativa delle risorse intellettuali del suo partner senza pagare affatto la sua tecnologia.

Ma l’azienda non era affatto contenta di questa prospettiva: un tentativo di ricostruire OpenAI all’interno di Microsoft avrebbe comportato problemi. 

L’inserimento di un team di startup molto diversificato dal punto di vista culturale graverebbe l’azienda con una divisione di ricerca costosa, che sarebbe meno attraente per l’azienda rispetto all’attuale configurazione semplificata in cui Microsoft ottiene tutti i vantaggi delle soluzioni OpenAI senza possedere direttamente la tecnologia.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Exploit RCE 0day/0click su iOS in vendita. Scopriamo il mercato delle armi cibernetiche per lo spionaggio
Di Redazione RHC - 01/08/2025

Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...

Lovense scrive a Red Hot Cyber. Il CEO manda dei chiarimenti sulle vulnerabilità sicurezza
Di Redazione RHC - 01/08/2025

In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...

Che cos’è il vibe coding? Scopriamo la nuova frontiera della Programmazione
Di Diego Corbi - 31/07/2025

“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...

Nokia sotto attacco: su DarkForums spunta in vendita il database di quasi 100.000 dipendenti
Di Redazione RHC - 31/07/2025

Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...

CAF, phishing e telefonate: il nuovo “modello unico” del Crimine Informatico. Fate Attenzione!
Di Redazione RHC - 30/07/2025

Negli ultimi giorni, diversi Centri di Assistenza Fiscale (CAF) italiani — tra cui CAF CIA, CAF UIL e CAF CISL — stanno segnalando un’ondata di messaggi SMS sospetti inviati diret...