Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Crowdstrike 320×100
Per Google, Microsoft ed Apple il futuro delle password è FIDO

Per Google, Microsoft ed Apple il futuro delle password è FIDO

Redazione RHC : 10 Maggio 2022 06:16

Recentemente c’è stato il Password Day, ma le password pongono molti problemi nella sicurezza del computer: Le password sono un obiettivo primario per gli attacchi.  

Eppure rappresentano il livello di sicurezza più importante nella nostra vita digitale

ha affermato Vasu Jakkal, Vicepresidente aziendale per la sicurezza, la conformità e l’identità di Microsoft, durante un’intervista con L’Usine Digitale. Infatti, una tecnica di attacco molto diffusa, è chiamata brute-forcing e consiste nel provare tutte le possibili combinazioni di caratteri fino a trovare la password corretta. 


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Per Google, Microsoft e Apple, la soluzione non è rafforzare le password o cambiarle più regolarmente, ma rimuoverle del tutto e sostituirle con nuove tecnologie più potenti. In occasione della Giornata mondiale della password, il 5 maggio, le tre società hanno annunciato il loro impegno a

ampliare il supporto per lo standard FIDO “.

Fondata dall’alleanza di settore “Fast IDentity Online”, è una gamma completa di tecnologie di autenticazione, come la biometria (riconoscimento delle impronte digitali, dell’iride, del viso e della voce), nonché soluzioni di comunicazione esistenti per ridurre la dipendenza dalle password. Gli standard di autenticazione FIDO si basano sulla crittografia a chiave pubblica e sono progettati per fornire un’esperienza di accesso semplice e sicura.

Due tecnologie sono ora certificate dall’alleanza. Il Client-to-Authenticator Protocol (CTAP) consente agli utenti di accedere senza password utilizzando un dongle o il proprio telefono cellulare per comunicare le informazioni di autenticazione tramite USB, Bluetooth o NFC (Near Field Communication) al dispositivo di una persona. WebAuthn, invece, consente ai servizi online di utilizzare l’autenticazione FIDO tramite un’API Web standard (interfaccia di programmazione dell’applicazione), che può essere integrata nei browser e consente ai dispositivi di comunicare.

In pratica, i partner annunciano due novità che verranno implementate nel corso del prossimo anno. Gli utenti potranno autenticarsi tramite FIDO su tutti i loro dispositivi dal momento in cui hanno effettuato l’accesso al proprio account, autenticandosi su uno solo dei dispositivi. 

Possono anche utilizzare il telefono, ad esempio, per autenticarsi sul computer, indipendentemente dal sistema operativo o dal browser.

Tieni presente che queste tre società hanno una lunga storia di rimozione delle password. È così che da settembre 2021 Microsoft ha permesso agli utenti di fare affidamento su un’identificazione biometrica, una chiave di sicurezza o un codice di verifica SMS per accedere ai suoi servizi.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Tesla vuole dare a Musk 1000 miliardi di dollari per un piano da fantascienza. Più del PIL della Svizzera!
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Numerosi apprezzamenti stanno arrivando per Elon Musk, che continua a guidare con destrezza le molteplici attività del suo impero, tra cui Tesla, SpaceX, xAI e Starlink, mantenendo salda la sua posiz...

Immagine del sito
Doppio Gioco: i dipendenti di un’azienda che “risolveva” gli attacchi ransomware li lanciavano loro stessi
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Tre ex dipendenti di DigitalMint, che hanno indagato sugli incidenti ransomware e negoziato con i gruppi di ransomware, sono accusati di aver hackerato le reti di cinque aziende americane. Secondo il ...

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...

Immagine del sito
Notepad++ sotto attacco! Come una DLL fasulla apre la porta ai criminal hacker
Di Manuel Roccon - 05/11/2025

Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Immagine del sito
Pericolo per gli utenti OneDrive: le DLL infette si nascondono nei file condivisi
Di Redazione RHC - 05/11/2025

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...