Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Phishing per le Vacanze! Come i Truffatori Derubano i Turisti su Booking.com

Redazione RHC : 8 Novembre 2024 07:27

I truffatori informatici hanno trovato un nuovo modo per guadagnare denaro dai turisti utilizzando il popolare servizio di prenotazione Booking.com. Recentemente, in California, gli hacker hanno compromesso l’account di un hotel, cosa che ha permesso loro di lanciare un attacco di phishing. La vittima era un cliente che aveva appena prenotato una camera e ha ricevuto un messaggio tramite l’app di Booking.com che gli chiedeva di confermare i suoi dati, presumibilmente per completare la prenotazione. Il messaggio sembrava convincente poiché conteneva il nome dell’hotel e le informazioni sulla sua prenotazione.

Messaggio di phishingKrebsOnSecurity )

Booking.com ha confermato l’accaduto, aggiungendo che gli aggressori hanno avuto accesso ai dati grazie ad un attacco informatico nel sistema di uno dei suoi partner. Non ci sono state perdite nel sistema di Booking.com stesso.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]




Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


In seguito all’incidente, Booking.com ha rafforzato le proprie misure di sicurezza e ha introdotto l’autenticazione a due fattori (2FA) obbligatoria per tutti i partner. Per accedere ai dettagli di pagamento ora è necessario inserire un codice monouso dall’app di autenticazione mobile. Tuttavia, i criminali stanno trovando modi per aggirare la sicurezza infettando i computer dei partner con malware per ottenere l’accesso agli account e inviare messaggi di phishing ai clienti.

Sito di phishing che si apre quando si fa clic su un collegamento in un messaggio di testo ( KrebsOnSecurity )

L’analisi dei social network ha dimostrato che tali schemi sono comuni non solo tra gli hotel, ma anche su altre piattaforme popolari.

Nel 2023, SecureWorks ha registrato un aumento degli attacchi malware volti a rubare dati dai partner di Booking.com. Secondo SecureWorks, gli attacchi sono iniziati nel marzo 2023 quando un hotel non ha abilitato l’autenticazione a più fattori, rendendo più semplice per i criminali informatici ottenere l’accesso all’account.

Nel giugno 2024, Booking.com ha segnalato un aumento del 900% degli attacchi di phishing, attribuito all’uso dell’intelligenza artificiale per creare schemi più efficaci. In risposta, l’azienda ha implementato soluzioni proprietarie di intelligenza artificiale che hanno bloccato 85 milioni di prenotazioni fraudolente e contrastato oltre 1,5 milioni di tentativi di phishing nel 2023.

Ulteriori indagini hanno rivelato che il dominio del sito Web falso inviato al cliente – guestsecureverification[.]com – era registrato con un indirizzo e-mail utilizzato per creare più di 700 domini di phishing destinati a servizi alberghieri e altre piattaforme popolari come Shopify e Steam.

La richiesta di account Booking.com compromessi rimane elevata tra i criminali informatici. I forum degli hacker offrono attivamente dati rubati, nonché servizi per monetizzare gli account compromessi. Alcuni criminali creano addirittura “le proprie agenzie di viaggio”, offrendo ai truffatori sconti sulle prenotazioni alberghiere.

SecureWorks ha scoperto che i phisher utilizzano malware per rubare le credenziali, ma oggi i criminali devono semplicemente acquistare le credenziali rubate sul mercato nero, soprattutto se i servizi non richiedono 2FA. Ciò è confermato dal caso della piattaforma cloud Snowflake, dove sono stati utilizzati account vulnerabili per rubare dati a più di 160 aziende.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Se Flash è morto, ecco a voi l’SVG Assassino! Il phishing 2.0 è in alta definizione
Di Redazione RHC - 05/09/2025

I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...

Supercomputer: l’Italia al sesto e decimo posto nella classifica TOP500 del 2025
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...

16 miliardi di credenziali rubate da Apple, Meta e Google in vendita per 121.000 dollari
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...

Dal Commodore 64 a GitHub! Il BASIC di Gates e Allen diventa open source dopo 48 anni
Di Redazione RHC - 04/09/2025

Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...

Nuova Campagna MintsLoader: Buovi Attacchi di Phishing tramite PEC sono in corso
Di Redazione RHC - 04/09/2025

Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...